La notizia è veramente interessante e preannuncia una versione full Hybrid GPL del SUV Kia. 

Forse non tutti sanno, ma una delle più grandi aziende al mondo se non la più grande per la trasformazione di veicoli a GPL è italiana. 

Stiamo parlando di BRC, che nel corso del suo matrimonio con Kia Italia ha generato 100.000 veicoli a GPL. 

Ora è arrivato il momento di preparare l'alimentazione GPL alle vetture full Hybrid. È una notizia veramente eccezionale in quanto è un ottimo segnale per la mobilità sostenibile. Le prime trasformazioni che BRC ha realizzato delle vetture del brand Kia, sono state realizzate nell'anno 1996. 

Il GPL non ha mai conosciuto momenti di crisi e il prezzo è rimasto abbastanza stabile nel corso degli anni. Durante la quinta generazione del SUV compatto della casa sudcoreana arriverà quindi una versione GPL per le full Hybrid. 

Ogni anno un cliente che viaggia GPL, risparmia moltissimo rispetto al benzina e al diesel. Quindi è bello notare come l'evoluzione della mobilità sostenibile elettrica si adegui e incontri il risparmio del GPL. 

KIA infatti non produce direttamente vettura GPL, ma le in via materialmente a BRC dove le trasforma. Grazie a questa trasformazione è possibile inoltre viaggiare assolutamente sereni per tutti i chilometri che si desiderano. 

Il ruolo di questa azienda italiana è veramente eccezionale. La sede principale è in Piemonte ma esistono anche sedi in provincia di Brescia a Reggio Emilia. Sono ben 1300 i dipendenti che lavorano in queste tre sedi e che hanno l'obiettivo di rendere il GPL quanto più ottimale e quanto più sostenibile per tutti i motori endotermici. 

Questa azienda inoltre non produce semplicemente motori e conversione GPL, ma progetta e sviluppa anche componenti elettroniche. Detto in parole più semplici produce e realizza centraline per la vettura con una quantità che sfiora il milione di unità annue. Quasi la metà sono dedicate al GPL e al metano. 

Staremo a vedere quindi nel corso del 2022 questa nuova Sportage che dovrebbe quanto più essere allettante per tutti coloro che non vogliono acquistare una vettura diesel, ma vogliono tutto sommato avere un SUV con la dotazione del full Hybrid con anche il GPL. 

Parliamo del maggior termine di convenienza nella percorrenza al di fuori dell' elettrico prodotto da pannelli propri di fotovoltaico. 

Non sono date informazioni circa il mese di uscita e il prezzo di tali veicoli ma sicuramente si inseriranno all'interno di una fascia di prezzo leggermente superiore al full Hybrid semplice. Il motivo è presto detto, in quanto tale aspetto permetterà poi nella fase di gestione ordinaria della vettura di risparmiare una notevole quantità in denaro. Questo sovrapprezzo iniziale verrà infatti ripagato durante i pieni di GPL che sono decisamente più convenienti rispetto al benzina di almeno il 40 o 50%. 

E chi lo sa se questa decisione di allearsi tra KIA e BRC, sia da apripista a tutta una serie di altre vetture full Hybrid a GPL. 

credit photo KIA media press
https://press.kia.com/