Arriva un maxi SUV 7 posti di 5 metri di lunghezza, per una mobilità sostenibile ultra comoda. 

Non sempre si vedono in circolazione vetture da 7 posti, ma ora Kia presenta il suo maxi SUV per le grandi famiglie. In cinque metri di lunghezza, lo spazio non manca e con i 541 km di autonomia, la capacità di percorrere lunghi viaggi è assicurata. 

Con prezzi a partire da circa 70 mila euro e le consegne previste a fine ottobre, si tratta di un maxi SUV dalle linee quadrate. La comodità a bordo è garantita da un passo di ben 310 cm. Questi dati potrebbero non essere tanto rilevanti, ma la media tra le grandi autovetture è di un passo da 300 cm. 

Sette posti, che possono diventare anche sei posti, in quanto la seconda fila è realizzata con due poltrone indipendenti, che hanno la possibilità di scorrere longitudinalmente e lateralmente, oltre che di ruotare. 

Esternamente la vettura si presenta molto squadrata, con una linea molto alta dei finestrini e una calandra anteriore caratterizzata da fanali minimal. Essendo una vettura elettrica, non è presente la griglia anteriore: questo permette ai progettisti Kia di realizzare una vettura davvero futuristica. 

Chi ama il mondo delle vetture iper muscolose, ecco la vettura davvero ideale. 

Osservando la vettura dalla tre quarti posteriore, si nota come i fanali posteriori siano anch'essi molto squadrati e caratterizzati da un disegno a Y. Corrono infatti in verticale e anche in orizzontale, permettendo quindi di vedere esattamente la larghezza importante della vettura.

Salendo a bordo dell'auto, si vedono immediatamente i tre schermi affiancati l'uno con l'altro, che permettono di avere un sistema globale d’infotainment molto valido. 

Stiamo parlando di due schermi da 12 pollici per il cruscotto e il sistema multimediale, oltre a un display più piccolo da cinque pollici. Quest'ultimo display è deputato a gestire il clima, ma anche i sedili che possono essere riscaldabili e ventilati nelle prime due file. 

Per gli amanti dei tasti fisici, questa vettura è ancora un tuffo nel passato, in quanto sono davvero molti i tasti fisici, a partire dal volante, ma anche su tutta la plancia e sulle portiere. 

Una vettura quindi che guarda al futuro, con linee davvero minimal, ma che non dimentica la storia Automotive fatta di oltre 100 anni di tasti fisici. 

Il volante è caratterizzato da quattro razze su disegno orizzontale, che permettono di creare un’immagine di auto molto moderna. 

Gli interni sono caratterizzati da colorazioni chiare, che permettono di esaltare la luminosità totale della vettura, resa disponibile dai grandi vetri. 

Kia fa sapere che, al momento, il sistema d’infotainment è in grado di dialogare con Apple CarPlay e Android Auto tramite un cavo, ma a partire dalla prossima primavera è previsto un aggiornamento che potrà farli funzionare anche senza cavi. 

Il grande cruscotto della vettura è configurabile esattamente come le altre Kia, e sconta un pò di fattori di personalizzazione. 

Quando si vuole scegliere questa vettura, bisogna innanzitutto domandarsi se optare per una trazione posteriore, o 4x4. La trazione posteriore ha 204 cavalli, mentre la 4x4 può contare addirittura a 384 cavalli. 

La batteria complessiva è in grado di avere una potenza totale di 99 kWh, ed è alloggiata nel pianale. In questo modo, con potenze fino a 240 kW, è possibile ricaricare in appena 15 minuti un'autonomia di 240 km.

La versione “tradizionale” è quella caratterizzata da una maggiore autonomia, che riesce a raggiungere i 540 km di media, secondo ciclo di omologazione WLTP. 

Per quel che riguarda la 4x4, i dati affermano un'autonomia di circa 489 km.

Per gli amanti della vita all'aria aperta, interessante la possibilità da parte di Kia di essere in grado di ricaricare una vettura elettrica, o anche una bicicletta elettrica. Questo è il futuro della mobilità sostenibile e il futuro delle auto. Non solo dei mezzi che ci permettono di raggiungere una destinazione in modalità completamente elettrica, ma anche delle realtà che rendono possibile la ricarica di altri oggetti elettrici. 

Questa vettura è davvero fatta bene e permette di essere aggiornata tramite degli aggiornamenti mediante la rete cellulare. In questo modo possono essere aggiornati anche gli assistenti alla guida, che in alcune aree sono già una sorta di anticipazione del futuro. In Germania verranno vendute delle varianti capaci di percorrere le strade con una tecnologia elevatissima, ovvero la guida autonoma di terzo livello. 

In alcune condizioni, infatti, si può lasciare del tutto il volante e la casa automobilistica si prende la responsabilità in caso d’incidente. Per questa situazione però è necessaria che la vettura sia provvista del radar Lidar, che permette di vedere fino a 250 metri anteriormente alla vettura.

Appuntamento però in primis in Italia, nelle concessionarie a partire da ottobre. Una vettura quindi importante delle dimensioni e importante anche nella capacità di rendere concreta una transizione sostenibile, anche per tutti coloro che hanno necessità di avere 6 o 7 posti. 

Anche con una configurazione 7 posti, però non dimentichiamoci che il baule è di assoluta qualità. Una vettura che non costa decisamente poco, ma che riesce a dare tutto quello che serve alle grandi famiglie, all'interno del mondo della mobilità sostenibile.
 

Appassionato del mondo automotive e delle auto KIA? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo KIA media press
https://www.kianewscenter.com/