La casa Automotive tedesca presenta il piccolo SUV compatto GLA. 

È arrivato finalmente il restyling della più piccola vettura all'interno del segmento SUV di Mercedes. Con prezzi a partire da 42.000 euro, il piccolo SUV è perfetto per essere utilizzato in città e in extraurbano.

Sotto l'aspetto tecnico, abbiamo motori benzina elettrificati Mild o Plug-in…ma anche diesel. Non manca la versione estrema AMG, con un motore leggermente spinto da una elettrificazione.

Osservando la vettura esternamente, si nota qualche modifica estetica, che però non stravolge la linea complessiva della vettura.

Vediamo infatti una nuova griglia del radiatore, con delle lamelle verticali e pinna orizzontale. I fari sono stati rinnovati e ora sono dotati di una nuova firma luminosa di serie con luci posteriori a led. 

Per coloro che amano sbizzarrirsi con i colori della carrozzeria, una nuova opzione è presente in listino. Stiamo parlando del nuovo Spectral Blue, che si aggiunge agli altri numerosi colori di carrozzeria. 

I cerchi in lega sono stati rinnovati: ora troviamo quattro nuovi design. La versione base della nuova GLA possiede cerchi in lega a 5 coppie di razze su una dimensione di 17 pollici e colorazione nero lucido, con superfici tornite lucide. Non mancano ovviamente anche i cerchi in lega da 18, ma anche 19 e 20 pollici. Ampia quindi la possibilità di personalizzare la vettura sotto questo aspetto. 

La scelta dei cerchi in lega non è semplicemente qualcosa di estetico, ma anche legata alla gestione della vettura e alla possibilità di guidarla in modo più o meno sportiveggiante. 

Chiaramente anche la versione più estrema AMG, possiede dei cerchi in lega specifici e in particolare da 20 pollici con design a 5 doppie razze, disponibili anche in nero opaco bicolore con superficie tornita, oppure flangia ruota. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo subito il doppio schermo indipendente, uno degli aspetti principali e più impattanti della vettura all'interno. Questi due schermi sono stati molto rinnovati e presentano ora display da 7 e 10 pollici,  di serie. La dimensione è quella rispettivamente del quadro strumenti e dello schermo multimediale. 

Come optional, possiamo scegliere due schermi panoramici da 10 pollici, che permettono di avere una visuale davvero molto valida. 

Il volante della vettura è rivestito in pelle, e questa finitura è di serie su tutti i veicoli. In alternativa è possibile scegliere una pelle sintetica Artico. 

Per gli amanti dei volanti riscaldati, Mercedes dà la possibilità di scegliere il volante riscaldato per la AMG line. 

I Sedili sportivi di serie sono disponibili per la versione AMG, ovvero quella più sportiva, oppure sono disponibili come optional per gli altri allestimenti. 

Il sistema multimediale MBUX è stato rivisto, con nuovi design, e introduce anche una versione dove le informazioni e i contenuti sono ridotti agli aspetti essenziali, eliminando ogni qualsiasi distrazione. 

Le tipologie di luce ambiente hanno diverse possibilità di configurazione. 

I tasti sul volante permettono di gestire al meglio l'infotainment, oppure tramite il touchscreen è possibile interagire direttamente nell'infotainment. 

Per gli amanti della connettività tra cellulare e vettura, notiamo che è stata inserita la possibilità di una modalità wireless di dialogo tra cellulare e auto. Grazie a Apple Carplay e Android Auto wireless, non è più necessario connettere con il cavo il cellulare. 

Sotto questo aspetto, ora è possibile avere illuminate tutte le prese USB ed è inoltre disponibile una USB-C aggiuntiva, oltre che una maggiore potenza generale di ricarica. 

L'assistente vocale intelligente Mercedes è ora ancora più capace di dialogare e imparare le domande che gli vengono poste. 

In questo modo sarà più semplice dialogare e chiedere, ad esempio, il percorso tipico che viene effettuato ogni giorno. Al giusto momento, l'infotainment può anche suggerire funzioni in ambito di comfort e di veicolo, proprio a seconda della configurazione e della situazione di guida. 

Il guidatore può decidere di rifiutare momentaneamente, oppure eliminare definitivamente il suggerimento. 

Come personalizzazione opzionale, abbiamo anche una serie di mini giochi che sono sviluppati appositamente per i touch screen, ovvero ad esempio il Sudoku e altri giochi similari. 

Sotto un aspetto dei motori, la nuova Mercedes possiede dei benzina e diesel elettrificati mild o plug-in. Gli amanti del diesel avranno ampia scelta, con un 2000 cm cubici di cilindrata e cavalli dai 116 fino ai 190 cavalli. 

La motorizzazione benzina, invece, riesce ad arrivare anche a 224 cavalli nella struttura Mild Hybrid. Per coloro invece che vogliono ricaricare la vettura nella configurazione plug-in, abbiamo un motore benzina 1300 cm cubici da 163 cavalli, in abbinata a un motore elettrico da 109 cv. La coppia che viene sprigionata è di 450 Newton metro e permette di percorrere in modalità totalmente elettrica 70 km.

Per la fase di ricarica, Mercedes ha introdotto la possibilità di connettere la vettura a corrente continua fino a 22kw, al fine di ricaricare molto rapidamente il pacco batterie. 

Novità interessanti anche per la versione completamente sportiva ed estremamente emozionante. È presente infatti una tecnologia Mild Hybrid che permette di avere un generatore di avviamento a cinghia, oltre che un alimentatore di bordo aggiuntivo a 48 volt. 

In questo modo la versione più sportiva permette di scattare da zero a 100 km orari in appena 5,2 secondi ed una velocità massima autoalimentata di 250 km orari.

I prezzi, come abbiamo detto, partono da 42.000 euro per la versione base benzina e possono arrivare tranquillamente agli oltre 65.000 euro per la AMG.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Mercedes? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo MERCEDES media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot/press/nuovo-peugeot-2008