L'arrivo del nuovo anno presenta la nuova Ford Kuga senza, però, il diesel.

Ford presenta la nuova versione del suo SUV di maggiori dimensioni, best seller in molti paesi. Stiamo parlando dell'ibrida plug-in più venduta nel 2021 e 2022 e siamo in attesa dei dati definitivi del 2023. 

Kuga è un esempio eclatante di come l'elettrificazione sia entrata all'interno del mondo Ford con importanza e decisione. 

Ecco quindi solo motori ibridi, che hanno permesso di conquistare molti italiani ed europei e hanno convinto la Ford di dire addio al Diesel. Secondo la roadmap della casa statunitense, la gamma sarà completamente elettrica in Europa entro il 2035. 

Grazie a un processo di stampa 3D, che permette di avere cura dei dettagli e sostenibilità, questo nuovo modello si presenta ancora più accattivante nelle linee. 

Partendo dalla base, possiamo dire che il motore d'ingresso è un 1500 centimetri cubici a benzina con 150 cavalli, mentre se vogliamo la versione ibrida avremo la plugin da 69 km di autonomia in modalità completamente elettrica, abbinata a un 2500 cc. 

La plugin avrà una potenza di 224 cavalli, scaricati a terra grazie all'utilizzo di quattro ruote ampie ben incollate a terra e una trazione anteriore. È inoltre possibile avere una trazione integrale nella versione da 190 cavalli, per una sicurezza alla guida sempre al top. 

Osservando la vettura esternamente, si nota subito come il restyling abbia catturato la parte anteriore, con una barra luminosa a LED a tutta larghezza. In questo modo la griglia anteriore viene incorniciata e plasmata in una nuova visione. 

I fari sono completamente a LED, e ovviamente non manca il controllo automatico degli abbaglianti di serie. Sono inoltre disponibili per i più attenti alla sicurezza e alla visibilità anche i fari Dynamic Pixel LED. Questa tecnologia permette di modificare il fascio di luce in curva, ma anche all'interno degli incroci e nelle rotatorie, al fine di illuminare meglio eventuali pedoni e ciclisti. 

Non manca anche una versione totalmente pensata per chi ama l'avventura e il fuoristrada, caratterizzata da più robustezza e dalla capacità di affrontare superfici complicate, come la sabbia e il fango. 

Una vettura che all'interno è davvero molto pratica e non si discosta molto dalle versioni precedenti. I sedili della seconda fila possono, inoltre, scorrere longitudinalmente per aumentare lo spazio delle gambe o anche il volume del bagagliaio. 

Grazie alla connettività 5G, il sistema multimediale riesce a essere quanto più aggiornato e integrato a livello globale. Il nuovo cruise control adattivo riesce infine ad azionare in modo automatico i freni in curva ma anche negli incroci o in mezzo al traffico. 

Nel posteriore non ci sono grosse modifiche e la linea rimane molto pulita e caratterizzata da linee decise, ma tutto sommato morbide. Si notano i due estrattori cromati che permettono di avere una linea ancora più sportiva e dinamica. 

Presentate in colorazioni molto pimpanti, sicuramente catturerà l'attenzione di molte persone che sono interessate a un SUV di medie dimensioni e sono amanti della mobilità sostenibile. 

Scrivendo questo articolo si pensa subito al 2035 e alla decisione e volontà di Ford di andare a convertire completamente in Europa la sua gamma di auto a sola alimentazione elettrica. 

Una decisione decisamente coraggiosa, che dovrà essere portata avanti in modo costante e programmatico per adattare al meglio i consumatori Ford a questo epocale cambiamento. 

Tutto sommato non mancano molti anni al 2035, e dovremo quindi vedere una progressiva rivoluzione di tutte le vetture Ford all'interno del nostro bel paese. 

Chiaramente Ford continuerà a produrre auto diesel per altre aree del mondo, in quanto stiamo parlando di un brand caratterizzato da una copertura globale della propria realtà. Casomai un domani si potrà importare il vecchio diesel anche in Italia e in Europa, ma di questo non siamo certi. 

Sicuramente Ford e l'intero sistema Italia dovranno investire molto sull'elettrico per dare la possibilità di viaggiare in modalità completamente green, ma anche sfruttando al 100% tutte le potenzialità di comfort e silenziosità dell'elettrico.

 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/content/fordmedia/feu/it/it.html