La casa Automotive tedesca presenta all'ottava generazione della sua berlina di rappresentanza, anche in versione totalmente elettrica. 

Per gli appassionati del brand BMW, è finalmente arrivato il momento di ammirare la nuova generazione della berlina media di riferimento. 

Una Serie 5 che si è rinnovata negli anni, e che è stata sempre sinonimo di signorilità e vettura ambita da moltissimi imprenditori. Senza sconfinare nelle grandi dimensioni della Serie 7, è riuscita a ritagliarsi un’indubbia quota di mercato nel corso degli anni. 

Prima dell'avvento dei SUV, era infatti la preferita da moltissimi imprenditori e rappresentanti. Ora non se ne vedono molte di versioni station wagon, ma fino a vent'anni fa erano davvero molto, ma molto comuni. 

Questo non vuol dire che erano super inflazionate, rispetto alla qualità del prodotto. BMW Serie 5 è sempre stata sinonimo di qualità e di comfort di guida, abbinata ad una sportività innata in perfetto stile BMW. Con la trazione posteriore, si era sempre pronti a cogliere nuove emozioni e brividi alla guida. 

La berlina business della BMW è stata quindi completamente rinnovata, introducendo nuove tecnologie e inserendo per la prima volta anche una versione totalmente elettrica. 

Attualmente è disponibile solo la versione berlina, in quanto per la station wagon dovranno attendere ancora qualche mese. Sul mercato arriverà ad ottobre di quest'anno, e avrà la stessa piattaforma delle versioni termiche, anche per le ibride e la versione completamente elettrica. 

Tutte le vetture verranno prodotte nello stabilimento tedesco di BMW, al fine di accentrare tutto il processo produttivo e innalzare ulteriormente la qualità del prodotto. 

In termini di dimensioni, questa nuova BMW Serie 5 è lunga 506 cm e 190 di larghezza. Il passo è cresciuto e sfiora i tre metri di lunghezza. 

Nella parte anteriore, si nota come i fari siano stati modificati rispetto alla settima generazione e anche il doppio rene. La griglia anteriore si fa notare decisamente, e come optional può essere anche illuminata.

La linea di cintura alta, unita alle superfici decise, permette di creare un profilo della vettura davvero eccellente. Le maniglie sono a filo e questo permette di creare una pulizia totale delle linee osservandola dalla tre quarti. 

Per quel che riguarda il posteriore, i fari sono sviluppati orizzontalmente a forma di L e sono suddivisi tra la parte superiore e inferiore da una striscia cromata. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito l'aspetto altamente tecnologico degli spazi, così come le tecnologie inserite. L'isolamento acustico è davvero ben realizzato e i materiali sono di alta qualità. Meno comandi e meno pulsanti sono stati inseriti, per un aumento della digitalizzazione. 

Sopra il volante prende corpo il grande display curvo, orientato verso il guidatore, che è composto da due display da 12 e da quasi 15 pollici. 

In questo modo, vi è una suddivisione perfetta delle informazioni di guida e della infotainment. Anche il volante è stato rinnovato, con una sezione inferiore piatta, al fine di non interferire con le gambe del guidatore durante la guida. 

In termini di attenzione ai dettagli, la nuova Serie 5 è anche il primo modello BMW a proporre una Serie di interni completamente vegani. 

Per quel che riguarda la motorizzazione elettrica, sono state realizzate due versioni. Il top di gamma presenta una forza davvero notevole, con 600 cavalli e prestazioni in perfetto stile M. La trazione integrale non manca, ed è garantita da due motori elettrici, ognuno posto su un asse della vettura.Impostando il Launch Control, la coppia generata raggiunge gli 820 Newton metro e i tempi di accelerazione sono inferiori ai 4 secondi. 

Per chi volesse una vettura elettrica, ma senza un eccessivo consumo di energia, è chiaramente disponibile una versione più pacata. Grazie a una potenza di 440 cavalli e 430 NM, riesce ad arrivare ai 100 km orari in sei secondi netti. 

L'autonomia è davvero molto buona anche per le versioni elettriche e raggiunte i 580 km nella versione più “tranquilla”. 

Per coloro che invece vogliono acquistare una vettura plugin, dovranno attendere ancora qualche tempo. Inizialmente verranno realizzate versioni ibride leggere a 48 volt, abbinate a un cambio a 8 rapporti. Inizialmente in Europa sarà disponibile una motorizzazione benzina da 208 cavalli e un diesel da 197 cavalli. 

In primavera del nuovo anno, saranno disponibili anche finalmente le vetture ibride plug-in e una motorizzazione diesel a sei cilindri. 

Il comfort di guida, indipendentemente dalla motorizzazione, è decisamente al top. Sportività e comfort infatti sono state ulteriormente perfezionate. La scocca è stata resa più rigida e i pesi sono stati perfettamente bilanciati. Lo sterzo sportivo con rapporto di sterzata variabile, permette di avere una vettura davvero eccezionale nella guida veloce nel misto. 

Per gli amanti dei pneumatici, saranno disponibili cerchi da 18 pollici, 19 ma anche in versione speciali da 21 pollici. 

In termini di aiuti alla guida, BMW fa un salto di qualità e introduce (in alcuni paesi) una funzione che permette di togliere le mani dal volante anche in autostrada. Questa funzione è permessa in Canada, così come negli Stati Uniti d'America e in Germania, ma non in italia. Per gli amanti della tecnologia e delle chicche legate al mondo Automotive, per la prima volta la Serie 5 potrà cambiare corsia automaticamente grazie all'attivazione oculare. Non appena il conducente guarderà lo specchietto retrovisore, la macchina potrà cambiare corsia per superare un'eventuale vettura che procede più lentamente. 

Non sono state ancora rilasciate informazioni in termini di prezzi, ma sicuramente si tratta di una vettura che continuerà a posizionarsi nel medesimo livello di prezzi della generazione precedente.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto BMW? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy