Il colosso Automotive tedesco ha presentato la nuova generazione della sua berlina media perfetta per la famiglia. Ora è disponibile solo nella versione station wagon. 

Negli anni ‘80 e ‘90 era un vero master per tutti i rappresentanti, e per le famiglie molto numerose. 

Non erano presenti sul mercato infatti i classici SUV, che negli ultimi anni hanno invece preso la predominanza nelle quote di mercato. Se si voleva un’auto spaziosa, sicuramente si andava a fare una visitina al concessionario Volkswagen, per vedere dal vivo la nuova Passat. 

Nel corso degli anni, Volkswagen ha perfezionato sempre più questa vettura, al fine di creare un prodotto davvero eccellente sotto diversi aspetti. Siamo arrivati, quindi, alla nona generazione della Volkswagen Passat, che arriverà a inizio 2024. 

Rispetto al modello precedente cresce molto, e precisamente di 14 cm. In questo modo la lunghezza toccherai 491 cm. 

All'interno di essa sarà possibile trovare tutta una serie di novità, a partire dall'elettronica fino al sistema multimediale. Le finiture sono molto curate, ed evidenziano un salto di qualità tra l'ottava e la nona generazione. 

Per coloro che hanno bisogno di molto bagagliaio, non si troveranno certo in difficoltà grazie ai 690 litri disponibili nella versione tradizionale (mentre in quella ibrida lo spazio diminuisce leggermente). Abbattendo tutti i sedili, si possono raggiungere addirittura i 1900 litri di spazio! 

Osservando esternamente la vettura, si nota subito come non sia stata fatta un’importante attività di restyling. La continuità rispetto al modello precedente è chiara. Non ci sono infatti stravolgimenti particolari, ma le linee sono pulite e rese molto più moderne. 

Nel frontale e nel retrotreno, non abbiamo grosse novità. Quel che invece balza all'occhio sono le innovazioni all'interno della vettura.

Lo schermo del sistema multimediale è a sbalzo, ed è posizionato in modo centrale e rialzato. Si tratta di una soluzione molto comune ormai tra le vetture, e pratica per i designer di interni delle auto. In questo modo tutta la vettura può essere gestita comodamente da un semplice tablet, che viene inserito nella parte superiore della plancia. 

La maggioranza dei tasti è stata eliminata, al fine di dare importanza estetica a questo schermo. Le dimensioni dello schermo sono davvero importanti, in quanto partono da 13 pollici, ma possono essere anche di 15 pollici nella versione Premium. 

Il sistema multimediale è stato ulteriormente perfezionato, con un'interfaccia più ricca, ma soprattutto più intuitiva. 

Questa vettura è caratterizzata da un cambio robotizzato a doppia frizione, il quale permette quindi di avere ampi vani tutto attorno al conducente e al passeggero. 

Il comando della trasmissione è inoltre a leva, ed è stato spostato dietro il volante sulla destra. Medesimo discorso anche per il comando per gestire le luci e tergicristalli, che è posizionato invece sulla sinistra. 

Se vogliamo impostare una temperatura particolare all'interno della della nuova Volkswagen Passat, dovremo gestirla chiaramente tramite il touch. I comandi fisici sono stati eliminati, e questo è stato scelto per creare una pulizia estrema degli Interni. 

Il touch è molto sensibile e permette quindi una facile interazione con esso. In questo modo salire a bordo della vettura, sarà come essere in una piccola navicella spaziale, dove tutto è digitalizzato. 

Non si esclude però che nel futuro ci potranno essere dei ritorni di pulsanti fisici, come si legge in alcune indiscrezioni online. 

Sotto il cofano, Volkswagen presenta diverse tipologie di motorizzazione a partire dal classico 2000 cm cubici a gasolio con tre configurazioni di cavalli. Partiamo da 122 cavalli e saliamo a 150 o 193 cavalli. 

Se volessimo scegliere la configurazione benzina, avremo un 2000 centimetri cubici con turbocompressore da 204 o 265 cavalli. 

Nel caso in cui fossimo amici della mobilità sostenibile, e decidessimo di acquistare la vettura con motorizzazioni ibrida, potremo scegliere tra una Mild Hybrid da 150 cavalli con 1500 cm cubici con turbo compressore oppure una plug in da 204 o 272 cavalli. 

Interessanti sono le configurazioni plugin, e la capacità di ricaricare velocemente la vettura. La Volkswagen Passat è caratterizzata dalla capacità di ricaricare addirittura a 50 kW nelle colonnine super-rapide a corrente continua. 

In questo modo basteranno appena 25 minuti per passare dal 10% fino al 80%. Secondo quanto dichiarato dalla casa madre, la vettura sarà in grado di essere guidata in modalità completamente elettrica per circa 100 km.

Questo dato è molto interessante, e permette di gestire la vettura in modalità completamente elettrica all'interno della città per una giornata intera. Per tutti coloro quindi che sono in cerca di una vettura molto spaziosa, e perfetta per essere guidata in città, con abbondante bagagliaio, ecco la vettura perfetta. 

Nell'eventualità che fossimo dei rappresentanti, e non fossimo più interessati a guidare il classico SUV, Volkswagen Passat rappresenta quindi un ottimo esercizio e un'ottima soluzione da essere analizzata nel dettaglio. 

Non si parla al momento di una versione completamente elettrica, in quanto al momento Volkswagen ha realizzato una serie di vetture totalmente elettriche separate dalle classiche vetture endotermiche che ha sempre prodotto. 

Non sappiamo se fra dieci anni, Volkswagen continuerà a produrre Volkswagen Passat in modalità endotermica per l'Europa. Quello che possiamo però immaginare, è che questa nona generazione otterrà interesse per tutta quella fascia di persone che sono alla ricerca di una macchina performante all'interno delle classiche station wagon. 

Da notare che Volkswagen ha deciso di non produrre più la versione berlina, in quanto era qualcosa di davvero poco appetibile per il mercato italiano ed europeo. Volkswagen Passat è da sempre infatti associata al concetto di station wagon, e le vetture berline erano davvero molto poche. 

Non ci sono informazioni in merito ai prezzi. Dovremo quindi aspettare ancora qualche mese, per poterla vedere dal vivo all'interno delle concessionarie Volkswagen a partire dai primi mesi del 2024.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto VOLKSWGEN? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo VOLKSWGEN media press

https://www.volkswagen-newsroom.com/en/press-releases/the-volkswagen-business-class-world-premiere-of-the-all-new-passat-variant-17561