La casa automobilistica ha deciso di mettere mano al popolare SUV compatto con aggiornamenti estetici e interni. Una maggiore qualità generale, ma i motori non cambiano. 

Volkswagen ha deciso di rinnovare per l'anno a venire il SUV compatto T-Roc. Dopo quattro anni dalla prima discesa su strada di questo SUV compatto è arrivato il momento del restyling di mezza serie. 

Il modello in questione ha venduto oltre un milione di unità e quindi si appresta a beneficiare di un restyling prettamente estetico. Non manca ovviamente l'innovazione tecnologica e infatti sono state migliorate alcune dotazioni tecnologiche. 

Guardando esternamente la vettura si nota subito come il frontale abbia subito delle modifiche a partire dai nuovi fari che ora possono beneficiare come optional anche della tecnologia Matrix Led IQ light. È possibile inoltre unire i fari anteriori con una linea a led optional. 

Di serie invece un nuovo paraurti ed una mascherina che sono stati ridisegnati completamente. Osservando posteriormente la vettura si nota come anche i fanali siano stati modificati e gli indicatori di direzione sono dinamici e con una finitura scura. 

Oltre ad alcune migliorie estetiche intese, anche come nuove possibilità di scelta per quel che riguarda i colori della carrozzeria, molto è stato fatto anche in termini di abitabilità. 

Debutta infatti il nuovo sistema multimediale sempre connesso alla rete e visibile su schermi di varia ampiezza fino a 9 pollici. Il volante è stato inoltre ridisegnato ed è dotato delle multifunzioni tipiche della tecnologia attuale. Sono stati inseriti inoltre i comandi touch del clima per non distogliere mai lo sguardo dalla strada. 

Di serie su tutte le vetture è possibile avere il cruscotto digitale con diagonale da 8 pollici mentre è optional il Digital cockpit Pro da 10 pollici. 

Migliorie estetiche ma anche di comfort in quanto la parte superiore della plancia ha ottenuto un upgrade e ora è stata realizzata con un materiale più morbido e le funzioni di insonorizzazione delle portiere sono state migliorate. 

Non cambiano ovviamente gli allestimenti e neanche i motori. Partiamo dalla T-Roc base, per poi avere la versione Life e successivamente quella Style e R-line. In questi ultimi due allestimenti Premium, possiamo associare il pacchetto Black Style che permette di avere delle personalizzazioni particolari legate ad esempio alle cornici, come al sottoporta o ai montanti Carbon Look e ai terminali di scarico neri. 

Come dicevamo precedentemente i motori non cambiano e abbiamo sia benzina ma anche diesel. Il benzina più leggero è una tre cilindri con 1000 centimetri cubici e turbocompressore da 110 cavalli ma abbiamo anche un quattro cilindri da 1500 centimetri cubici con turbocompressore da 150 cavalli. Non dimentichiamo il diesel che è proposto nella declinazione da 2000 centimetri cubici da 115 cavalli o 150 cavalli. Non manca ovviamente anche la versione più spinta con un Turbo benzina da ben 300 cavalli con trazione integrale Volkswagen. In questo caso le prestazioni riescono a fermare il cronometro nella classica accelerazione 0-100 in appena 4,96 secondi. 

Per quel che riguarda gli aiuti alla guida tale vettura dispone delle massime tecnologie presenti in ambito automobilistico, ovvero gli Adas di secondo livello. 

Non sono state ancora rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi, ma dovrebbero essere pressoché stabili rispetto all'ultima versione con qualche upgrade dovuto al miglioramento della qualità media.

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/