La casa automotive del gruppo Stellantis ha presentato la quinta generazione del suo SUV più premiato di sempre. 

Il lusso e la comodità a bordo di una Grand Cherokee, non sono mai mancati. 

Nel corso degli anni, Jeep è riuscita a perfezionare sempre più la vettura e renderla quanto più confortevole. La quinta generazione è inserita all'interno di una nuova architettura, e di un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in.

La capacità di percorrere strade off road non manca assolutamente, grazie anche a un comportamento dinamico totalmente sicuro. L'elettrificazione è un aspetto che non possiamo più prescindere all'interno del mondo automotive, e Jeep ha deciso di portare anche nel suo SUV di maggior dimensioni questa filosofia. 

Per questo motivo, anche Jeep Grand Cherokee può vantarsi di un sistema plug-in per guidare comodamente in modalità totalmente elettrica. 

Si tratta di una tecnologia premiata negli anni passati dalle vendite, e che quindi è stata plasmata anche sul grande SUV. 

Sempre quest'anno ricordiamo che Jeep ha voluto presentare la sua versione completamente elettrica di Avengers, ovvero il primo SUV completamente elettrico del brand. 

Per quel che riguarda la grande vettura icona del brand Jeep, ovvero Grand Cherokee, sono state vendute dal suo esordio oltre 7 milioni di unità. Staremo quindi a vedere come sarà l'accoglienza per questa prima versione elettrificata. 

Ad ogni modo, stiamo parlando di un SUV destinato al mercato globale senza aree privilegiate, proprio perché riesce ad adattarsi perfettamente a ogni esigenza di ogni sorta di automobilista. 

Entrando meglio della descrizione della vettura, utilizzando la sola alimentazione elettrica, si possono percorrere addirittura 50 km in città. Si tratta di un dato che potrebbe essere valutato come “limitato”, ma dobbiamo pensare alla grande massa della vettura, e quindi all'elevata efficienza che gli ingegneri hanno riservato per questa nuova versione. 

L'autonomia complessiva è di 700 km, e la vettura è più sostenibile rispetto alle versioni precedenti. Questo però non va ad incidere sulle prestazioni di performance, grazie a tempi di accelerazione da 0 a 100 km orari di appena 6 secondi e 3 decimi. 

Questi dati sono merito dei 380 cavalli combinati e degli oltre 630 Newtonmetro di coppia. Alla base di tutta la propulsione elettrica, abbiamo due motori elettrici con un pacco batterie da 400 V, mentre il motore turbo invece è un quattro cilindri da 2 litri con una trasmissione automatica 8 rapporti. 

Esistono diverse modalità di guida, partendo dall’ibrida fino a quella elettrica, oppure quella che permette di dare priorità al motore benzina, risparmiando quindi la batteria per utilizzi successivi. 

In questo modo, è possibile ottimizzare anche la scelta della modalità di guida a bordo di questo grande SUV. La vettura si presenta imponente nelle dimensioni, con una lunghezza di 491 cm e una larghezza di 215 cm con gli specchietti aperti. 

Il passo è aumentato di 5 cm rispetto alla generazione precedente, sfiorando i tre metri di lunghezza. 

Osservando la vettura esternamente, si notano subito i nuovi tratti e distintivi del corso Jeep. Il profilo del tetto è stato ribassato, per migliorare l'aerodinamica e l'efficienza, senza sacrificare eccessivamente lo spazio di carico. 

La linea di cintura più bassa e i finestrini più grandi, permettono di avere un abitacolo più luminoso e maggiore visibilità. 

L'iconica griglia a sette feritoie ora è più ampia, e integra un radar e le nuove funzionalità degli assistenti alla guida. 

Per la prima volta sono disponibili anche i cerchi in lega da 21 pollici, per avere delle performance ancora più sportive nella guida mista. Sette nuove colorazioni sono state aggiunte a tale vettura, per permettere una più ampia e completa scelta della colorazione della carrozzeria. I nuovi colori sono Diamond Black, Bright White, Velvet red, Midnight Sky, Baltic Grey, Silver Zynith, Rocky Mountain. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come questa quinta generazione abbia ottenuto delle novità importanti in termini di comfort e qualità. 

Le bocchette per il sistema di climatizzazione sono ora più sottili e di nuova concezione, così come una nuova console centrale e schermi da 10 pollici per il quadro strumenti e della medesima dimensione (circa) per il display interattivo. 

Sono presenti inoltre dei nuovi sedili anteriori regolabili in 16 posizioni, dotati anche di un supporto lombare e funzione memoria. Nelle prime due file di sedili, è disponibile anche la funzione riscaldamento-ventilazione con tre livelli di configurazione.

Novità assoluta è la presenza di luci LED personalizzabili nell’abitacolo, con impostazioni giorno/notte. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito al livello di prezzi, ma sicuramente saranno di poco superiori a quelle della generazione precedente. 
 

Appassionato del mondo automotive e delle auto JEEP? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo JEEP media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/