Codice P0303 generico
- «Accensione irregolare nel cilindro 3».
- «Cylinder 3 misfire».
Descrizione del codice P0303 OBD2
Il termine «P0303» ci dice che si tratta di un guasto generico del gruppo propulsore situato nel cilindro numero 3. È applicabile ai modelli di tutte le marche, purché dotati del sistema OBD2.
Qual è il significato del codice di errore P0303?
I cilindri sono una parte fondamentale della combustione di ogni motore, se si verifica una mancata accensione, verrà bruciato meno carburante, influenzando direttamente le prestazioni del motore.
L’ultimo numero «3» del codice P0303 è legato al numero del cilindro, quindi, se la centralina motore rileva un funzionamento irregolare del cilindro 3, il codice P0303 viene automaticamente memorizzato.
Sintomi più comuni dell'errore P0303
- Difficoltà nell’avviamento, a volte sarà impossibile avviare il motore.
- Perdita di potenza del motore.
- La spia controllo motore è accesa sul quadro strumenti.
- Esitazione e sussulti durante l’accelerazione.
- Possibile odore di carburante in uscita dallo scarico.
- Arresti involontari del motore.
Soluzioni per il codice DTC P0303 OBDII
- Se non noti alcun sintomo, l’idea migliore è reimpostare il codice e vedere se ritorna.
- In caso di sintomi, controllare visivamente tutti i cavi e i collegamenti che portano ai cilindri e verificare la presenza di usura, crepe, corrosione o cortocircuiti. Se necessario, riparare o sostituire i componenti interessati.
- Verificare il funzionamento del sensore MAF.
- Controllare la valvola EGR.
- Controllare il rotore e il tappo del distributore e sostituire se si nota usura o cattive condizioni.
- Quindi, controlla le condizioni delle bobine e del catalizzatore, il codice P0303 può essere generato se uno di questi 2 componenti è difettoso. Sostituirli se necessario.
- Controllare le candele e i cavi delle candele. Nel caso in cui il veicolo utilizzi bobine per ogni cilindro, provare a scambiare la bobina del cilindro 3 con la bobina del cilindro 4, se il codice cambia in P0304, il guasto è nel pacco bobine, che necessita di una sostituzione.
- Eseguire il test delle candele sopra, scambiando le candele tra i cilindri e determinando se il guasto è stato causato dalla candela del cilindro 3.
- Se il DTC non è ancora fissato, controllare la pressione del carburante, gli iniettori e il cablaggio degli iniettori. Se qualcuno di essi non funziona correttamente, può influire sulle prestazioni del cilindro e creare il codice P0303. Se necessario, sostituire i componenti difettosi.
Cause comuni per il codice errore P0303
- Candela o filo della candela danneggiati.
- Convertitore catalitico difettoso.
- Valvola di scarico bruciata.
- Bobina difettosa.
- PCM difettoso.
- Perdita di vuoto.
- Sensore albero motore danneggiato.
- Scarsa qualità del carburante.
- Bassi livelli di carburante.
- Cattiva compressione.
- Iniettori difettosi.
- Sensore O2 danneggiato.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.