• P0443 – Malfunzionamento del circuito di controllo del sistema della valvola di spurgo e emissione evaporativa.
  • P0443 – Evaporative Emission & Purge Valve System Control Circuit Malfunction.

Descrizione del codice P0443 OBD2 generico

Il sistema di emissione evaporativa (noto anche come EVAP) è in grado di consentire ai vapori del serbatoio del gas di entrare direttamente nel motore in modo che possano essere bruciati. Questa, invece di essere scaricata nell’atmosfera come se fosse un’emissione.

Detto sistema EVAP è in grado di utilizzare una funzione di accensione e spegnimento per controllare il flusso dei vapori di carburante, essendo lo stesso modulo di controllo del motore che invia questo segnale di accensione e spegnimento al sistema di valvole. Più a lungo l’impulso è nel suo stato di accensione, maggiore è la quantità di vapore di carburante che scorre attraverso la valvola, visualizzando il codice di errore OBDII P0443 in caso di discrepanze nei risultati ottenuti.

Qual è il significato del codice di errore P0443?

Il codice di errore OBDII P0443 si verifica quando l’ECM non è in grado di rilevare alcun tipo di tensione di risposta dall’EVAP e può anche presentare questo codice di errore OBD2 se viene rilevata un’apertura nel circuito.

Sintomi più comuni dell'errore P0443

  • Spia di malfunzionamento accesa sul quadro strumenti.
  • Sensazione di cattive condizioni del motore.
  • Pressione eccessiva nel serbatoio del gas, rilevata da un sibilo durante la rimozione del tappo del serbatoio.

Soluzioni per il codice DTC P0443 OBDII

  • Utilizzando uno strumento di scansione, comandare l’attivazione del solenoide di spurgo. Attendere uno o più clic dal solenoide.
  • Nel caso in cui non si sente questo clic, scollegare il connettore ed esaminare il solenoide per danni o acqua, pulendolo se necessario. Fatto ciò, controllare la tensione della batteria sul cavo di alimentazione con la chiave accesa. Se si ottiene la tensione della batteria, mettere a terra manualmente il lato di controllo e verificare che non vi sia un clic sulla valvola.
  • Se accade che non si fa clic sulla soluzione di cui sopra, sarà necessario sostituire irrimediabilmente il solenoide di spurgo. Al contrario, se si verifica un clic questo indica che il solenoide funziona correttamente e che il problema è nel circuito di controllo.

Cause comuni per il codice errore P0443

  • Solenoide di spurgo EVAP difettoso o malfunzionante.
  • Solenoide di spurgo EVAP in cortocircuito o circuito aperto.
  • Spurgare il cablaggio dell’elettrovalvola o il cablaggio di controllo che sfregano o sfregano un altro componente, causando cortocircuiti o apertura.
  • Connettore usurato, cortocircuitato o rotto a causa della presenza di acqua.
  • Grave danno al circuito del controller all’interno del PCM.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.