- P0622 – Funzionamento errato del circuito di controllo del campo F del generatore.
- P0622 – Incorrect operation of the generator field F control circuit.
Descrizione del codice P0622 OBD2 generico
La bobina di campo è una parte specifica di un generatore di autoveicoli, che può essere facilmente riconosciuta dai suoi avvolgimenti visibili attraverso i fori di ventilazione della maggior parte degli alternatori. Detta bobina circonda l’armatura del generatore e rimane ferma nella sua sede.
Il modulo di controllo del gruppo propulsore o PCM è responsabile del monitoraggio della continuità e del livello di tensione del circuito di controllo della bobina di campo ogni volta che il motore è in funzione, poiché la bobina è parte integrante del funzionamento del generatore e per mantenere livelli adeguati di carica della batteria.
Nel caso in cui si verifichi un problema con la bobina di campo, il PCM emette automaticamente il codice di errore P0622.
Qual è il significato del codice di errore P0622?
Il codice di errore OBDII P0622 indica che il modulo di controllo della catena cinematica ha rilevato un malfunzionamento con il circuito di controllo della bobina di campo del generatore. La «F» in questo caso ribadisce che il circuito di controllo del campo della bobina è la causa inequivocabile del guasto.
Il sopracitato rilevamento del codice P0622 deve essere stato effettuato mediante autotest di routine effettuati dal PCM non appena il veicolo viene avviato, facendo uso della rete di area del tester (chiamata anche CAN) per confrontare i segnali di ciascun modulo. che garantiscono la corretta interconnessione di ciascun controller.
Sintomi più comuni dell'errore P0622
- Problemi di guida del veicolo, accompagnati da problemi di funzionamento del motore.
- Arresto forzato del motore al minimo.
- Arresto involontario del motore.
- Ritardo nell’avvio del veicolo.
- Presenza di altri codici di errore OBDII risultanti da questo errore principale.
- Illuminazione perenne della spia di controllo del motore sul quadro strumenti.
Soluzioni per il codice DTC P0622 OBDII
- Raccoglie ed elimina tutte le informazioni necessarie dai codici di errore OBD2 che hai trovato nel tuo veicolo, testando nuovamente il veicolo per vedere se rilascia nuovamente l’errore P0622.
- Se l’errore si ripresenta, dovrai verificare la carica della batteria per verificare che sia caricata correttamente. In caso contrario, caricare la batteria e testare l’alternatore per verificare che questa parte funzioni come previsto.
- Ora controlla la tensione della batteria nel circuito di controllo del campo del generatore o dell’alternatore, usando lo schema di cablaggio appropriato per questo.
- Nel caso in cui questa tensione della batteria non sia presente, sarà necessario verificare e sostituire i fusibili e i relè del sistema, se necessario.
- In caso di tensione della batteria, probabilmente il problema si trova nell’alternatore o nel generatore e dovrà essere modificato.
- Puoi anche provare a cambiare i relè e i fusibili che trovi danneggiati vicino all’alimentazione del controller, verificando i cablaggi relativi a questa parte e cambiandoli in caso di guasti.
- Nel peggiore dei casi, dovrai cambiare completamente il controller di campo dell’alternatore, richiedendo una riprogrammazione totale di questo sistema.
Cause comuni per il codice errore P0622
- Batteria completamente carica.
- Generatore o alternatore difettoso.
- Circuiti del generatore e cablaggi in corto o aperto.
- Cattivo collegamento elettrico al circuito del generatore.
- Generatore controllato direttamente dal modulo di controllo del motore.
- Modulo di controllo motore difettoso.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.