- P013C - Sensore O2 Risposta lenta - Da ricco a magro (bancata 2 sensore 2)
- P013C - O2 Sensor Slow Response - Rich to Lean (Bank 2 Sensor 2)
Che cosa significa il codice di errore P013C?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II (GMC, Chevrolet, Ford, Dodge, Chrysler, VW, Toyota, Honda, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Quando un veicolo dotato di OBD-II ha un codice P013C memorizzato, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un tempo di risposta lento dal sensore o circuito di ossigeno (O2) a valle (o post catalizzatore) per il secondo banco motore. Il banco 2 specifica il banco del motore che non contiene il cilindro n. 1.
I sensori O2 / ossigeno per autoveicoli sono costruiti utilizzando un elemento sensibile al biossido di zirconio protetto da un alloggiamento in acciaio appositamente progettato e ventilato. Gli elettrodi di platino vengono utilizzati per collegare l'elemento di rilevamento ai cavi del cablaggio del sensore O2 che è collegato al PCM tramite la rete dell'area del controller (CAN). Il PCM riceve un segnale elettrico in base alla percentuale di particelle di ossigeno nello scarico del motore rispetto al contenuto di ossigeno dell'aria ambiente.
I gas di scarico vengono spinti nel/i collettore/i di scarico e nel/i tubo/i discendente dove scorrono sopra/attraverso il sensore O2 a monte. Lo scarico scorre attraverso i fori di sfiato del sensore O2 (nell'alloggiamento in acciaio) e attraverso l'elemento sensibile e l'aria ambiente viene aspirata attraverso le cavità del cavo dove viene intrappolata in una piccola camera al centro del sensore. L'aria ambiente intrappolata (nella camera) viene riscaldata dallo scarico, costringendo gli ioni di ossigeno a produrre tensione (energia).
Le deviazioni tra la concentrazione di molecole di ossigeno nell'aria ambiente (attirate nella cavità centrale del sensore di O2) e la concentrazione di ioni di ossigeno nei gas di scarico esauriti, fanno sì che gli ioni di ossigeno riscaldati all'interno del sensore di O2 saltino molto rapidamente tra gli strati di platino e ripetutamente. Le fluttuazioni di tensione si verificano quando gli ioni di ossigeno in corsa saltano tra gli strati degli elettrodi di platino. Queste variazioni di tensione sono identificate dal PCM come cambiamenti nella concentrazione di ossigeno di scarico che indicano che il motore funziona magro (troppo poco carburante) o ricco (troppo carburante). Quando è presente più ossigeno nello scarico (condizione magra), il segnale di tensione dal sensore O2 è basso ed è più alto quando è presente meno ossigeno nello scarico (condizione ricca). Questi dati vengono utilizzati dal PCM principalmente per calcolare l'erogazione del carburante e la strategia di fasatura dell'accensione, ma anche per monitorare l'efficienza del convertitore catalitico.
Se il sensore O2 in questione non riesce a funzionare rapidamente e/o regolarmente come previsto, per un determinato periodo di tempo e in determinate circostanze predeterminate, verrà memorizzato un codice P013C e potrebbe accendersi una spia di malfunzionamento.
Altri codici di errore a risposta lenta del sensore di ossigeno includono:
- P013A Sensore O2 Risposta lenta - Da ricco a magro (bancata 1 sensore 2)
- P013B Sensore O2 Risposta lenta - Lean to Rich (Bank 1 Sensor 2)
- P013D Sensore O2 Risposta lenta - Lean to Rich (Bank 2 Sensor 2)
- P014C Sensore O2 Risposta lenta - Da ricco a magro (bancata 1 sensore 1)
- P014D Sensore O2 Risposta lenta - Lean to Rich (Bank 1 Sensor 1)
- P014E Sensore O2 Risposta lenta: da ricco a magro (sensore bancata 2 1)
- P014F Sensore O2 Risposta lenta - Lean to Rich (Bank 2 Sensor 1)
Gravità e sintomi del codice
Poiché un codice P013C significa che un sensore O2 è rimasto lento per un lungo periodo di tempo, dovrebbe essere classificato come grave.
I sintomi di questo codice possono includere:
- Efficienza del carburante ridotta
- Una generale mancanza di prestazioni del motore
- Possono essere memorizzati anche altri codici di errore diagnostici correlati
- Motore di servizio presto illuminazione della spia
Cause per il codice di errore P013C
Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:
- Sensore/i O2 difettoso
- Cablaggio e/o connettori bruciati, rotti o scollegati
- Convertitore catalitico difettoso
- Perdite di scarico del motore
Procedure diagnostiche e di riparazione
Alcuni degli strumenti principali di cui avrei bisogno per diagnosticare un codice P013C sono uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni sul veicolo affidabile (All Data DIY).
Prima di provare a diagnosticare un codice P013C, tutti i codici di accensione irregolare del motore, i codici del sensore di posizione della valvola a farfalla, i codici della pressione dell'aria del collettore e i codici del sensore del flusso d'aria di massa devono essere diagnosticati e riparati. Un motore che non funziona in modo efficiente causerà la memorizzazione di tutti i tipi di codici (e giustamente).
I tecnici professionisti in genere iniziano con un'ispezione visiva dei cablaggi e dei connettori del sistema. Ci concentriamo sui cablaggi che vengono instradati vicino a tubi di scarico e collettori caldi, nonché su quelli che vengono instradati vicino a spigoli vivi come quelli che si trovano sugli schermi di scarico.
Cerca i bollettini di assistenza tecnica (TSB) nella fonte di informazioni del tuo veicolo. Se ne trovi uno che corrisponde ai sintomi e ai codici presentati dal veicolo in questione, molto probabilmente ti aiuterà nella tua diagnosi. Gli elenchi TSB sono compilati da migliaia di riparazioni riuscite.
Successivamente, mi piace collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici di errore memorizzati e bloccare i dati del frame. Questa informazione può essere utile se il P013C risulta essere intermittente, quindi annotalo per dopo. Ora, cancella i codici e verifica se il P013C viene ripristinato.
Se il codice viene ripristinato, avviare il motore, lasciarlo raggiungere la normale temperatura di esercizio, quindi lasciarlo girare al minimo (con la trasmissione in folle o in posizione di parcheggio). Utilizzare il flusso di dati dello scanner per osservare i dati di input del sensore O2.
Restringi la visualizzazione del flusso di dati per includere solo i dati pertinenti e vedrai una risposta dei dati più rapida e accurata. Se il motore funziona in modo efficiente, i dati del sensore O2 a monte dovrebbero fluttuare regolarmente tra 1 millivolt (.100 volt) e 9 millivolt (.900 volt). Se le fluttuazioni di tensione sono più lente del previsto, verrà memorizzato un P013C.
È possibile collegare i puntali DVOM alla massa del sensore e ai cavi di segnale per monitorare i dati in tempo reale dal sensore O2. Puoi anche usarlo per controllare la resistenza del sensore O2 in questione, nonché i segnali di tensione e di terra. Per evitare danni al modulo di controllo, scollegare i controller correlati prima di testare la resistenza del circuito del sistema con il DVOM.
Note diagnostiche aggiuntive:
- Una volta che il PCM è entrato nel funzionamento a circuito chiuso, i sensori O2 a valle non dovrebbero funzionare regolarmente come i sensori a monte
- I convertitori catalitici sostitutivi di bassa qualità (o rigenerati) sono soggetti a guasti ripetuti e dovrebbero essere evitati
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.