• P0177 - Gamma/prestazioni del circuito del sensore di composizione del carburante
  • P0177 - Fuel Composition Sensor Circuit Range/Performance

Che cosa significa il codice di errore P0177?

Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC) applicabile a tutti i veicoli compatibili con OBD-II. I passaggi di riparazione specifici possono variare da marca/modello.

Questo codice di errore è specifico per i veicoli a carburante flessibile. Il sensore di composizione del carburante è anche noto come sensore di carburante flessibile (FFS) e misura la percentuale di etanolo presente nel carburante fornito al motore.

Il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) utilizza le informazioni FFS per calcolare la corretta miscela aria/carburante e i tempi di accensione per le migliori prestazioni possibili e il risparmio di carburante in tutte le condizioni operative. L'FFS produce un segnale di frequenza (hz) che riflette direttamente la percentuale di metanolo nel carburante.

Maggiore è la percentuale di metanolo, maggiore è la frequenza. Se il PCM riceve segnali dall'FFS che non rientrano in un intervallo specifico, illuminerà la spia del motore di controllo e imposterà DTC P0177.

I relativi codici di errore del circuito del sensore di composizione del carburante includono:

Sintomi e gravità del codice

I sintomi di un codice P0177 possono includere:

  • Controllare la spia del motore accesa
  • Mancanza di potere
  • Scarso risparmio di carburante
  • Possibile stallo alle fermate

Se le condizioni per impostare questo codice sono presenti due cicli chiave di fila, il PCM limiterà la quantità di anticipo di temporizzazione e possibilmente abbasserà il numero di giri del limitatore di giri.

A causa della possibilità di sovraccaricare i convertitori catalitici, del consumo di carburante scarso e della mancanza di potenza, consiglio di riparare questo codice il prima possibile.

Cause per il codice di errore P0177

Il possibile intervallo operativo dell'FFS è compreso tra 30 hz e 145 hz. L'intervallo operativo normale, o previsto, dell'FFS è compreso tra 40 hz e 125 hz. Il circuito FFS può essere influenzato dall'interferenza elettromagnetica causata da componenti di accensione secondari difettosi (cioè candele, cavi delle candele, bobine di accensione) e apparecchiature audio aftermarket che causano un segnale al di fuori dell'intervallo previsto, quindi impostando DTC P0177.

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Attrezzature aftermarket
  • Componenti di accensione secondaria difettosi
  • FFS difettoso
  • PCM difettoso (raro)

Procedure diagnostiche e di riparazione

Ho incontrato questo codice solo una volta sul campo e si è rivelato essere un problema creato dall'uomo. Il cliente aveva installato un cavo di alimentazione dell'amplificatore audio calibro 0 che passava direttamente sul cablaggio contenente il circuito FFS. Il campo magnetico creato dall'amperaggio che attraversa il cavo di alimentazione ha interferito con l'uscita in frequenza dell'FFS al punto da inviare un falso segnale di 145 hz al PCM.

Sebbene non abbia mai riscontrato un FFS difettoso, è una causa possibile definita per questo codice, ma non così probabile come l'interferenza elettrica causata da componenti aggiuntivi aftermarket o componenti di accensione difettosi.

Un guasto del PCM nel circuito FFS sarebbe molto raro.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.