• P0069 - Pressione assoluta collettore - Correlazione pressione barometrica
  • P0069 - Manifold Absolute Pressure - Barometric Pressure Correlation

Che cosa significa il codice di errore P0069?

Questo codice di errore diagnostico generico motore/propulsore si applica in genere a tutti i motori dotati di OBDII, ma si presenta più spesso in alcuni veicoli Audi, Ford, Mazda, Mitsubishi, Saturn e VW.

Il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) converte il vuoto del motore in un segnale elettrico per il Powertrain Control Module (PCM). Il motore può anche avere un sensore di pressione barometrica (BARO o solo BP) per convertire la pressione atmosferica in un segnale elettrico al PCM

Il PCM riceve questi input e forse altri due; Mass Airflow (MAF) e Throttle Position Sensor (TPS) per determinare il carico e l'altitudine. Il PCM esamina la tensione del sensore MAP e la confronta con la lettura del sensore BARO quando l'interruttore di accensione viene acceso per la prima volta. Questo codice è impostato se questi input variano troppo. Esamina anche i segnali di tensione dai sensori MAP e BARO per determinare se sono corretti quando l'acceleratore è in posizione completamente aperta. Ciò indicherebbe ancora una volta la pressione barometrica.

Questo codice potrebbe essere stato impostato a causa di problemi meccanici o elettrici. I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sensore MAP/BP e dei colori dei cavi.

Sintomi

I sintomi possono includere:

  • Spia di malfunzionamento accesa
  • Esitazione durante l'accelerazione
  • Diminuzione del risparmio di carburante

Cause per il codice di errore P0069

Le potenziali cause di un codice di errore P0069 possono includere:

  • Scarso funzionamento del motore / trascuratezza delle prestazioni di base del motore - comune
  • Linea del vuoto ostruita tra collettore di aspirazione e sensore MAP – comune
  • Sensore MAP o BARO guasto - possibile
  • PCM non riuscito - improbabile

Possibili soluzioni

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Quindi, individua il sensore MAP sul tuo particolare veicolo. Questo sensore si trova attorno al collettore di aspirazione e al corpo farfallato. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Vedi se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica corrosione. Utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica se è necessaria la pulizia dei terminali. Lasciare asciugare e applicare grasso elettrico nei punti di contatto dei terminali. Ispezionare il passaggio del vuoto dal collettore di aspirazione al sensore MAP. Assicurati che sia privo di detriti e che il vuoto completo del collettore arrivi a esso (metti il dito sull'apertura; dovrebbe risucchiarlo chiuso!).

Se disponi di uno strumento di scansione, cancella i codici di errore diagnostici dalla memoria e verifica se questo codice ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema.

Se il codice P0069 ritorna, dovremo testare il sensore MAP e i suoi circuiti associati. Con Key On Engine Off, individua il PID del sensore MAP sullo strumento di scansione, se disponibile. Al livello del mare, dovrebbe leggere 0" vuoto, circa 100 kilopascal o 29,92 pollici di mercurio. Questi indicherebbero tutti la pressione atmosferica KOEO. Una volta avviato il motore, dovresti notare che le letture cambiano, a seconda delle condizioni del motore e su quanto stai spingendo sull'acceleratore (circa 20 pollici di vuoto @ minimo a 2-5 pollici @ acceleratore completamente aperto).

Se tutti i test precedenti sono stati superati e si continua a ottenere un P0069, molto probabilmente ciò indicherebbe un sensore MAP guasto, sebbene non sia possibile escludere un PCM guasto fino a quando il sensore MAP non è stato sostituito. In caso di dubbi, richiedere l'assistenza di un diagnostico automobilistico qualificato. I PCM devono essere programmati o calibrati sul veicolo per essere installati correttamente.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.