- P0326 - Prestazioni della gamma del circuito del sensore di battito
- P0326 - Knock Sensor Circuit Range Performance
Che cosa significa il codice di errore P0326?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
I sensori di detonazione vengono utilizzati per rilevare la pre-detonazione del motore (detonazione o rumore metallico del motore). Il sensore di battito (KS) è solitamente un sensore a due fili. Un riferimento a 5 volt viene fornito al sensore e c'è un segnale di ritorno dal sensore di battito al PCM (modulo di controllo powertrain).
Il cavo del segnale del sensore informa il PCM quando si verifica un battito e in quale grado di gravità. Il PCM ritarderà la fasatura della scintilla per evitare la pre-detonazione. La maggior parte dei PCM ha la capacità di apprendere le tendenze di detonazione nel motore durante il normale funzionamento.
Se il PCM determina che il battito è fuori dall'ordinario o che il livello di rumore è anormalmente alto, è possibile che venga impostato P0326. Se il PCM rileva che il colpo è grave e non può essere eliminato ritardando la fasatura della scintilla, è possibile impostare P0326. Tieni presente che i sensori di battito non possono distinguere tra un battito da pre-detonazione o uno da problemi al motore.
Sintomi
I sintomi di un DTC P0326 possono includere:
- Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
- Si sentono colpi dal vano motore
- Ping dal motore in accelerazione
Cause per il codice di errore P0326
Le potenziali cause di un codice P0326 includono:
- Il connettore del sensore di battito è danneggiato
- Il circuito del sensore di battito è aperto o in cortocircuito a terra
- Il circuito del sensore di battito è in cortocircuito alla tensione
- Il sensore di battito è guasto
- Umidità nei connettori del sensore di battito
- Ottano carburante errato
- Il PCM non è riuscito
Possibili soluzioni
Se si sente un bussare al motore, correggere prima la fonte del problema meccanico, quindi ripetere il test. Assicurarsi che nel motore sia stato utilizzato il corretto ottano di carburante. L'utilizzo di carburante con un numero di ottano inferiore a quello specificato può causare un ping o una pre-detonazione e può causare P0326.
Scollegare il sensore di battito e verificare la presenza di acqua o corrosione nel connettore. Se il sensore di battito ha una guarnizione, verificare che non vi sia liquido di raffreddamento dal blocco motore che intasa il sensore. Riparare se necessario.
Portare l'accensione in posizione di marcia con il motore spento. Assicurarsi che siano presenti 5 Volt sul connettore KS. In caso affermativo, verificare la corretta resistenza tra il terminale KS e la massa del motore. Avrai bisogno di una specifica del veicolo per questo. Se la resistenza non rientra nelle specifiche, sostituire il sensore di battito. Se la resistenza è normale, ricollegare KS e far girare il motore al minimo. Utilizzando uno strumento di scansione nel flusso di dati, osservare il valore KS. Indica che è presente un colpo al minimo? In tal caso, sostituire il sensore di battito. Se il sensore di battito non mostra alcun battito al minimo, toccare il blocco motore osservando il segnale di battito. Se non mostra un segnale che corrisponda ai rubinetti, sostituire il sensore di battito. In tal caso, verificare che il cablaggio del sensore di battito non sia instradato accanto ai cavi di accensione. Se non erano presenti 5 volt al connettore del sensore di battito mentre è scollegato con KOEO (chiave su motore spento), tornare al connettore PCM. Spegnere l'accensione e agganciare il cavo di riferimento da 5 volt del sensore di battito in una posizione facile da riparare (oppure rimuovere il cavo dal connettore PCM). Con KOEO, verifica la presenza di 5 volt sul lato PCM del cavo tagliato. Se 5 volt non sono presenti, sospettare un cattivo PCM. Se sono presenti 5 volt, riparare il cortocircuito nel circuito di riferimento da 5 volt.
Poiché il circuito di riferimento è un circuito condiviso, sarà necessario controllare tutti i sensori del motore alimentati con un riferimento di 5 volt. Scollegare ogni sensore uno alla volta fino al ritorno della tensione di riferimento. Quando ritorna, l'ultimo sensore collegato è il sensore in cortocircuito. Se nessun sensore è in cortocircuito, controllare il cablaggio per cortocircuito verso la tensione sul circuito di riferimento.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.