- P0341 - Gamma/prestazioni del circuito del sensore di posizione dell'albero a camme
- P0341 - Camshaft Position Sensor Circuit Range/Performance
Che cosa significa il codice di errore P0341?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Questo codice P0341 significa fondamentalmente che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un problema con il segnale dell'albero a camme.
Il sensore di posizione dell'albero a camme (CPS) invia un segnale specifico al PCM per il punto morto superiore sulla corsa di compressione, nonché segnali che indicano la posizione del sensore a camme. Ciò si ottiene tramite una ruota del riduttore collegata all'albero a camme che passa dal sensore a camme. Ogni volta che il segnale al PCM non è coerente con quello che dovrebbe essere il segnale, questo codice viene impostato. NOTA: questo codice può essere impostato anche con periodi di avviamento prolungati.
Sintomi
Probabilmente l'auto funzionerà con questo set di codici, poiché è spesso intermittente e anche perché il PCM può spesso far funzionare il veicolo in modalità "limp-in/limp-home" anche con un problema con il segnale del sensore della camma. Potrebbero non esserci sintomi evidenti diversi da:
- Scarso risparmio di carburante (se il motore funziona)
- Possibile condizione di non avviamento
Cause per il codice di errore P0341
Un codice P0341 può significare che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:
- Cablaggio del sensore della camma instradato troppo vicino al cablaggio della candela (causando interferenze)
- Collegamento del cablaggio scadente al sensore della camma
- Collegamento del cablaggio scadente al PCM
- Sensore della camma difettoso
- Ruota del riduttore danneggiata
Possibili soluzioni
Ricollegare spesso il sensore risolve questo codice, ma non necessariamente. Pertanto è importante controllare quanto segue:
- Verificare che il cablaggio non sia instradato troppo vicino a componenti di accensione secondari (bobina, cavi delle candele, ecc.)
- Ispezionare visivamente il cablaggio sul sensore per eventuali segni di bruciatura, scolorimento indicativo di fusione o sfregamento
- Ispezionare visivamente il sensore della camma per rilevare eventuali danni
- Ispezionare visivamente la ruota del riduttore attraverso la porta del sensore della camma (se possibile) per eventuali denti mancanti o danni
- Se il reluctor non è visibile dall'esterno del motore, il test visivo può essere eseguito solo rimuovendo l'albero a camme o il collettore di aspirazione (a seconda del design del motore)
- Se tutto va bene, sostituire il sensore.
Codici di errore relativi all'albero a camme: P0340, P0342, P0343, P0345, P0347, P0348, P0349, P0365, P0366, P0367, P0368, P0369, P0390, P0391, P0392, P0393, P0394.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.
