• P0344 - Circuito "A" sensore posizione albero a camme intermittente
  • P0344 - Camshaft Position Sensor "A" Circuit Intermittent

Che cosa significa il codice di errore P0344?

Questo è un codice di errore diagnostico generico del gruppo propulsore (DTC), il che significa che copre tutte le marche/modelli a partire dal 2003. Il codice sembra più comune sui veicoli Dodge, Chrysler, Ford, Honda, Jeep, BMW e Acura, ma su qualsiasi veicolo di marca può essere influenzato. I passaggi specifici per la risoluzione dei problemi variano a seconda del veicolo.

Questi veicoli possono avere un singolo albero a camme in blocco o un singolo (SOHC) o doppio (DOHC) albero a camme in testa, ma questo codice è strettamente preoccupato per il segnale in ingresso dai sensori di posizione dell'albero a camme dal banco 1 mancante ad un certo punto quando non dovrebbe essere. Si tratta di un guasto del circuito elettrico ed è di natura intermittente. Non è sempre presente. Il banco n. 1 è il banco del motore che contiene il cilindro n. 1.

Il PCM utilizza il sensore di posizione dell'albero a camme per dirgli quando il segnale del sensore dell'albero a gomiti è corretto, quando un dato segnale del sensore di posizione dell'albero a gomiti è sincronizzato al cilindro n. 1 per la temporizzazione e viene anche utilizzato per la sincronizzazione dell'iniettore di carburante / inizio dell'iniezione.

I codici P0340 o P0341 possono anche essere presenti contemporaneamente al P0344. L'unica differenza tra questi 3 codici è la durata del problema e il tipo di problema elettrico riscontrato dal controller sensore/circuito/motore. I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sensore di posizione dell'albero a camme e dei colori dei cavi.

Sintomi

I sintomi di un codice motore P0344 possono includere:

  • Controllare la spia del motore accesa
  • Rimbalzo intermittente o impennata
  • Si estingue a intermittenza, ma si riavvia immediatamente

Potenziali cause

In genere le cause di questo codice sono:

  • Intermittente aperto nel circuito di alimentazione al sensore posizione albero a camme
  • Cortocircuito verso massa intermittente nel circuito di alimentazione del sensore di posizione dell'albero a camme
  • Intermittente aperto nel circuito di massa al sensore di posizione dell'albero a camme
  • Intermittente aperto nel circuito del segnale al sensore di posizione dell'albero a camme
  • Cortocircuito intermittente a 5 volt nel circuito del segnale al sensore di posizione dell'albero a camme
  • Cortocircuito a massa intermittente nel circuito del segnale al sensore di posizione dell'albero a camme
  • Sensore di posizione dell'albero a camme danneggiato anello tono
  • Occasionalmente sensore di posizione dell'albero motore che produce segnali intermittenti

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre una ricerca nel bollettino di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il produttore del veicolo potrebbe avere un flash/riprogrammazione PCM per coprire questo problema, e vale la pena controllarlo prima di scoprire di aver seguito un percorso lungo/sbagliato.

Quindi, individua entrambi i sensori di posizione dell'albero a camme e dell'albero motore sul tuo particolare veicolo. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca sfregamenti, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Guarda se sembrano corrosi, bruciati o forse di colore verde rispetto al normale colore del metallo che probabilmente sei abituato a vedere. È possibile ottenere un detergente per contatti elettrici in qualsiasi negozio di ricambi se è necessaria la pulizia dei terminali. Se ciò non è possibile, procurati dell'alcol denaturato al 91% e una spazzola con setole di plastica leggera per pulirli. Successivamente lasciarli asciugare all'aria, prendere del composto di silicone dielettrico (stesso materiale che usano per le prese delle lampadine e i cavi delle candele) e metterne un po' dove i terminali entrano in contatto.

Se disponi di uno strumento di scansione, cancella i codici di errore diagnostici dalla memoria e verifica se questo codice ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema.

Se il codice ritorna, dovremo testare il sensore e i suoi circuiti associati. I prossimi passi saranno determinati dal tipo di sensore che hai: Effetto Hall o Pick up magnetico. In genere puoi dire quale hai dal numero di fili provenienti dal sensore. Se ci sono 3 fili dal sensore, è un sensore ad effetto Hall. Se ha 2 fili, sarà un sensore di tipo Magnetic Pick up.

Sensore ad effetto Hall

Se si tratta di un sensore ad effetto Hall, scollegare il cablaggio che va all'albero a camme e ai sensori di posizione dell'albero motore. Con un voltmetro digitale ohm (DVOM), testare il circuito di alimentazione da 5 V che va a ciascun sensore per assicurarsi che sia alimentato (cavo rosso al circuito di alimentazione da 5 V, cavo nero a una buona massa). Se non ci sono 5 volt al sensore, riparare il cablaggio dal PCM al sensore o possibile un cattivo PCM.

Se va bene, con un DVOM, assicurati di avere 5 V su ciascun circuito di segnale che vanno a ciascun sensore per assicurarti che abbia un circuito di segnale (cavo rosso al circuito del segnale del sensore, cavo nero a una buona massa). Se non ci sono 5 volt al sensore, riparare il cablaggio dal PCM al sensore o possibile un cattivo PCM.

Se va bene, controlla per assicurarti di avere una buona messa a terra in corrispondenza di ciascun sensore. Collegare una luce di prova a 12V e toccare l'altra estremità della luce di prova al circuito di terra che va a ciascun sensore. Se la spia di prova non si accende, ciò indicherebbe il circuito problematico. Se si accende, muovi il cablaggio che va a ciascun sensore per vedere se la spia di prova lampeggia, indicando una connessione intermittente.

Sensore stile pickup magnetico

Se si tratta di un sensore in stile Magnetic Pickup, possiamo controllare il sensore stesso per vedere se funziona correttamente. Lo testeremo per:

  1. Resistenza
  2. Uscita tensione A/C
  3. Corto a terra

Con il sensore scollegato, collega i due cavi del tuo ohmmetro ai 2 terminali del sensore di posizione albero a camme / albero motore. Leggi la resistenza ohm e confrontala con le specifiche del tuo veicolo: tipicamente 750 – 2000 ohm. Mentre sei ancora su ohm, scollega 1 cavo del tuo ohmmetro dal sensore e collegalo a una buona massa sul veicolo. Se si ottiene una lettura di ohm diversa da infinito o OL, il sensore ha un cortocircuito interno a massa. Ricordarsi di non toccare la parte metallica dei cavi con le dita, poiché ciò potrebbe influire sulle letture.

Ricollegare i due cavi del DVOM ai 2 terminali del sensore di posizione albero a camme / albero motore. Imposta il tuo misuratore per leggere la tensione A/C. Mentre accendi il motore, leggi l'uscita di tensione a/c sul tuo DVOM. Confronta con le specifiche del produttore per il tuo veicolo. Una buona regola pratica è generalmente 0,5 V CA.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.