• P0314 - Mancata accensione a cilindro singolo (cilindro non specificato)
  • P0314 - Single Cylinder Misfire (Cylinder not Specified)

Che cosa significa il codice di errore P0314?

Questo codice di errore diagnostico generico di powertrain/motore si applica in genere alla maggior parte dei produttori dal 1996.

Questi produttori includono ma non sono limitati a GM, Ford, Dodge, Chrysler, Jeep, Hyundai, Kia, Mazda, Mitsubishi, Volvo e VW.

Questo codice si concentra sulla relazione tra il sensore di posizione dell'albero motore (CKP), il sensore di posizione dell'albero a camme (CMP) e il controller del motore (ECM/PCM). Il PCM monitora la relazione tra questi due sensori e li confronta con un riferimento ideale memorizzato nel PCM. Se la variazione supera una percentuale calibrata, viene memorizzato un codice di guasto. Questo può essere un guasto elettrico o un problema meccanico, a seconda del motivo della mancata accensione e del produttore del veicolo.

I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore e del tipo di sensore di posizione dell'albero motore (CKP), sensore di posizione dell'albero a camme (CMP) e dei relativi colori dei cavi.

Sintomi

I sintomi di un codice motore P0314 possono includere:

  • Spia di malfunzionamento (MIL) accesa
  • Mancata accensione / sbalzo o impennata
  • Al di sotto del normale risparmio di carburante

Cause per il codice di errore P0314

In genere, le cause per l'impostazione di questo codice sono:

Problemi più comuni:

  • Componenti del sistema di accensione usurati, tra cui la bobina, i cavi delle candele, le candele, ecc.
  • Componenti del sistema di alimentazione - per includere gli iniettori

Il meno probabile:

  • Intermittente aperto nel circuito di alimentazione, massa o segnale al sensore di posizione dell'albero motore
  • Intermittente aperto nel circuito di alimentazione, massa o segnale al sensore di posizione dell'albero a camme
  • PCM non riuscito - raramente

Passaggi diagnostici e informazioni sulla riparazione

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Quindi, nota se sono presenti altri codici di errore diagnostici. Se qualcuno di questi è correlato al sistema di accensione/impianto di alimentazione, diagnosticarlo prima. È noto che si verificano diagnosi errate se un tecnico diagnostica questo codice prima che qualsiasi sistema di accensione / codici relativi al sistema di alimentazione sia stato accuratamente diagnosticato e respinto. Assicurati che non ci siano perdite di aspirazione o di scarico. Una perdita di aspirazione, o perdita di vuoto, fa funzionare il motore magro. Una perdita di scarico dà l'impressione di un motore magro grazie al sensore del rapporto aria/carburante/sensore dell'ossigeno (AFR/O2).

Successivamente, cancella tutti i codici di errore diagnostici e verifica se il P0314 ritorna. In caso contrario, il problema era intermittente o il P0314 era un codice di memoria, cioè era qualcosa in passato.

Se il codice si ripristina, cioè torna subito al prossimo avvio del veicolo o al prossimo test su strada, è necessaria un'ulteriore ispezione. Individua il sensore CKP e il sensore CMP sul tuo particolare veicolo. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, punti bruciati o plastica fusa. Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori di plastica. Guarda se sembrano bruciati o corrosi al posto del normale colore del metallo che probabilmente sei abituato a vedere. Se hai bisogno di pulire i terminali, puoi procurarti un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica in qualsiasi negozio di ricambi. Se questo non è possibile, trova dell'alcol e uno spazzolino da denti per pulirli, ma assicurati di non rimettere lo spazzolino in bagno! Successivamente lasciarli asciugare all'aria, prendere del composto di silicone dielettrico (stesso materiale che usano per gli attacchi delle lampadine) e metterne un po' dove i terminali entrano in contatto.

Cancellare nuovamente i codici di errore diagnostici dalla memoria e vedere se questo codice ritorna. In caso contrario, molto probabilmente le connessioni erano il tuo problema.

Se il codice ritorna, rimuovere il sensore CKP e il sensore CMP dal motore. Guarda l'estremità del sensore dove si avvicina ai componenti della distribuzione / piastra flessibile / volano sul motore. Nota se c'è qualche danno, dove potrebbe essere stato colpito da uno di questi componenti. Se sembra che sia stato colpito/danneggiato, dovrà essere sostituito. A questo punto, è consigliabile sostituirlo con uno dell'OEM o del rivenditore. In diverse occasioni, i tecnici hanno sostituito un sensore CKP difettoso, solo per scoprire che dovevano sostituirlo di nuovo perché il sensore aftermarket non soddisfaceva le specifiche di tensione che il PCM stava cercando. Con questo codice, relativo a questi due sensori, sii più sospettoso del sensore CMP, in quanto il sensore CKP tenderebbe a far morire il motore. Il sensore CMP potrebbe fargli perdere la capacità di identificare i singoli cilindri.

Se i test precedenti sono stati superati e il codice è ancora presente, monitorare il sensore rapporto aria/carburante/sensore ossigeno (AFR/O2). Se indica continuamente che il motore funziona magra, individuare tutte le possibilità che potrebbero causare un motore magro/mancata accensione. Questi includono:

  • Perdite di aspirazione o scarico
  • Sistema di alimentazione, incluso regolatore di pressione del carburante/pressione del carburante
  • Sensore pressione carburante
  • Iniettori di carburante
  • Sistema di accensione
  • Sensore O2 dopo il convertitore catalitico
  • Sistema EVAP, per includere la valvola di regolazione dello spurgo del contenitore.

Se il codice non può ancora essere cancellato, l'unica cosa che può essere fatta è cercare assistenza da un diagnostico di guidabilità automobilistico qualificato.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.