• P0413 - Sistema di iniezione aria secondaria A aperto
  • P0413 - Secondary Air Injection System A Open

Che cosa significa il codice di errore P0413?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II (Dodge, Ram, Ford, GMC, Chevrolet, VW, Toyota, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Quando mi sono trovato di fronte alla diagnosi di un codice P0413, significa che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un malfunzionamento in un circuito della valvola di commutazione del sistema di iniezione d'aria secondaria (SAI). A questa particolare valvola di commutazione è stata assegnata la designazione A. La A si riferisce a una particolare valvola di commutazione in un sistema che utilizza più valvole di commutazione o l'unica valvola se è presente una sola valvola di commutazione.

In termini diagnostici, la parola aperto potrebbe essere sostituita con disconnesso, rotto o tagliato. Consultare una fonte di informazioni affidabile sul veicolo per determinare la configurazione dei circuiti della valvola di commutazione SAI per il veicolo in questione e l'esatta posizione della valvola di commutazione A. Come metodo per ridurre le emissioni nocive allo scarico, il sistema SAI pompa aria ambiente nel sistema di scarico del motore . La maggior parte dei sistemi SAI per autoveicoli utilizza una pompa con trasmissione a cinghia per aspirare l'aria ambiente, comprimerla leggermente e iniettare l'aria pressurizzata nei collettori di scarico del motore.

Valvole unidirezionali, valvole di commutazione, valvole antiritorno di fiamma e valvole di bypass, controllate dal PCM, vengono utilizzate per regolare e distribuire la pressione dell'aria e per proteggere la pompa SAI. Il PCM riceve segnali di ingresso di tensione da sensori di pressione posizionati strategicamente per monitorare le fluttuazioni della pressione del sistema SAI. Quando vengono raggiunti i parametri richiesti, il PCM apre elettronicamente le valvole necessarie e consente il pompaggio dell'aria secondaria nel sistema di scarico.

Alcuni veicoli sono dotati di sistemi SAI progettati con pompa elettronica. In questo tipo di sistema, il PCM monitora i sensori di pressione e attiva la pompa quando richiesto.

Se il PCM rileva un segnale di ingresso di tensione dalla valvola di commutazione SAI (designata come A) che è troppo basso o inesistente, verrà memorizzato un codice P0413 e una spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.

Altri codici di errore del sistema di iniezione dell'aria secondaria includono P0410, P0411, P0412, P0414, P0415, P0416, P0417, P0418, P0419, P041F, P044F, P0491 e P0492.

Gravità e sintomi del codice

Il sistema SAI è correlato solo alla riduzione delle emissioni di scarico e non è vitale per il funzionamento del motore. Un codice memorizzato P0413 non deve essere considerato grave.

I sintomi di questo codice possono includere:

  • È probabile che non ci siano sintomi associati a questo codice
  • È possibile un sibilo o un sibilo dai tubi o dalla pompa SAI
  • Forti lamenti dalla pompa SAI

Cause per il codice di errore P0413

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Cablaggio e/o connettori bruciati o rotti nel sistema SAI
  • Pompa SAI congelata (in aree geografiche di clima freddo estremo)
  • Pompa SAI difettosa
  • Relè pompa SAI difettoso
  • Sensore di pressione SAI difettoso

Procedure diagnostiche e di riparazione

Per diagnosticare un codice P0413 saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni sul veicolo affidabile.

Inizierei la mia diagnosi ispezionando il cablaggio e i connettori del sistema e la cinghia a serpentina che aziona la pompa (se applicabile). Riparare o sostituire i circuiti aperti secondo necessità e testare nuovamente il sistema. Se la pompa è azionata a cinghia e la cinghia è mancante o comunque difettosa, sostituirla prima di procedere. Assicurarsi che la pompa giri liberamente a mano prima di sostituire la cinghia. Il guasto della pompa è relativamente comune nei veicoli ad alto chilometraggio. Se la pompa SAI è azionata da un motore elettrico, mi piace controllare anche i fusibili e i relè del sistema in questo momento.

Se un'ispezione visiva non porta a malfunzionamenti evidenti, collegare lo scanner alla porta diagnostica del veicolo e recuperare tutti i codici memorizzati e bloccare i dati del frame. Queste informazioni possono tornare utili nella mia diagnosi, quindi mi piace scriverle. Ora, cancella i codici e prova a guidare il veicolo per vedere se il P0413 è stato ripristinato.

Consultare la fonte di informazioni del proprio veicolo per cercare nei bollettini dell'assistenza tecnica (TSB) le voci che corrispondono al/ai codice/i e al/i sintomo/i esibito/i dal veicolo in questione. Poiché i TSB sono composti utilizzando i dati di centinaia di migliaia di riparazioni, le informazioni in essi contenute possono essere molto utili per raggiungere una diagnosi di successo.

In condizioni di freddo estremo, le pompe SAI con trasmissione a cinghia tendono a bloccarsi a causa della condensa congelata. Tipicamente, una valvola di ritegno unidirezionale è integrata nel tubo di ingresso dell'aria per evitare che la condensa raggiunga la pompa SAI. Le valvole di ritegno unidirezionali si guastano regolarmente e consentono alla condensa dello scarico di entrare nella pompa SAI. Una volta che la condensa si congela, il ghiaccio si impadronisce della pompa SAI (trascinata a cinghia) o la fa legare e fa bruciare un fusibile (pompa elettrica).

Utilizzare lo scanner per azionare la pompa elettrica SAI. Una volta che la pompa è stata attivata, utilizzare il DVOM per testare la tensione e la massa sulla pompa SAI. Se non viene rilevata alcuna tensione, sospettare un fusibile bruciato o un relè di alimentazione difettoso. Se tutti i fusibili e i relè sono a posto, utilizzare il DVOM per verificare la presenza di un circuito aperto tra la fonte di alimentazione e la pompa. Scollegare tutti i controller correlati prima di utilizzare il DVOM per controllare la resistenza del circuito. Se non viene rilevata alcuna messa a terra, utilizzare la fonte di informazioni del veicolo per individuare la fonte di massa appropriata e testare la caduta di tensione nel circuito.

Testare il sensore di pressione SAI utilizzando il DVOM e le specifiche che si trovano nella fonte di informazioni del veicolo che hai scelto.

Note diagnostiche aggiuntive:

  • I fusibili bruciati sono solitamente una reazione a un circuito in corto e non la fonte del malfunzionamento
  • È possibile consentire lo scongelamento delle pompe congelate prima dell'uso per evitare danni catastrofici alla pompa

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.