Per festeggiare lo stabilimento Sunderland il colosso automatico ha deciso di creare una vettura 100% elettrica del suo mitico modello. 

Le case automobilistiche spesso e volentieri creano dei modelli realizzati appositamente per celebrare determinate ricorrenze e ricordare quanto siano storiche nel mondo Automotive. 

Il colosso giapponese ha deciso di festeggiare i suoi 35 anni dello stabilimento di Sunderland con la conversione della prima auto uscita dalle linee di produzione nel 1986. 

Stiamo parlando di Bluebird che è stata ribattezzata Newbird. Si tratta di un motore modello unico equipaggiato con un motore 100% elettrico e il medesimo di Nissan Leaf. In un'unica vettura è quindi presente la storia di Nissan all'interno dello stabilimento di Sunderland con il futuro ed il progetto a lungo termine Ambition 2030. 

Ovviamente la vettura originale è stata molto modificata in quanto i motori a benzina e tutta l'architettura endotermica sono stati rimossi e sostituiti con la tecnologia moderna. 

I moduli della batteria sono stati spalmati su tutta la vettura tra il vano motore e il bagagliaio in modo da avere dei pesi equilibrati su tutto l'asse anteriore e posteriore. Il servosterzo così come l'impianto di riscaldamento e i freni sono stati modificati e alimentati in modo elettrico. 

Le sospensioni sono state aggiornate in quanto sono state migliorate per avere un migliore supporto nei confronti del motore elettrico.

La vettura può essere ricaricata fino a 6,6 Kw e anche il cruscotto originale è stato adattato per uno strumento moderno che indica lo stato di ricarica della batteria. 

La vettura chiaramente non è omologata però si stima possa avere un'autonomia di circa 210 km. Questa vettura è quindi il simbolo di un progresso che Nissan ha realizzato nel corso degli anni e che deve ancora dire moltissimo per quel che riguarda il mondo Automotive. 

Dallo stabilimento di Sunderland sono uscite ben 10 milioni di automobili e molto ancora verrà detto da questo stabilimento. 

Quest'ultimo inoltre otterrà dei miglioramenti al fine di avere una piena compatibilità con il piano a lungo termine Ambition 2030. Entro quest'anno infatti ogni offerta di veicolo legato al brand Nissan avrà una chiave elettrificata e saranno ovviamente introdotte innovazioni da qui a 8 anni alle tecnologie rivoluzionarie di elettrificazione. 

Tutti noi stiamo aspettando l'introduzione delle batterie allo stato solido per le auto elettriche che dovrebbero rivoluzionare decisamente il modo di spostarsi è il modo di avere la capacità di poter sognare un mondo 100% Green.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/