Il mezzo perfetto per unire esigenze di lavoro ed esigenze familiari è finalmente disponibile per tutti i clienti europei. 

Il segmento che oggi tratteremo non è molto battuto da tutte le case automobilistiche. Esistono infatti alcune realtà che non danno pieno valore a questo segmento ibrido tra esigenze di una famiglia e le esigenze lavorative.
 
Nissan ha invece realizzato un nuovo veicolo perfetto sia nelle versioni Van ma anche nelle versioni trasporto persona. 

Stiamo parlando del nuovissimo Townstar che è pronto per essere acquistato da tutti i clienti europei. 

I motori sono benzina da 1300 centimetri cubici e rispondono alla più stringente normativa euro 6D full. Il motore riesce ad erogare una potenza di 130 cv ed una coppia di 240 Newton metro con livelli di inquinamento pari a 145 grammi per chilometro di CO2 per il van, e poco più per la versione trasporto persone. 

Per tutti coloro che sono attenti ai consumi e che vogliono quanto più limitarli, possiamo dire che si limitano a 6,4/100 km.

Questo veicolo è veramente eccezionale per il trasporto delle persone con 5 posti, in quanto è leader nel segmento per lo spazio delle gambe e anche il leader nel segmento per lo spazio legato ai gomiti e alle spalle. 

L'accessibilità al mezzo è totale in quanto le porte anteriori si aprono quasi a 90 gradi mentre quelle posteriori sono delle comode porte scorrevoli. Il bagagliaio nella configurazione 5 porte è pari ad 775 litri che possono arrivare anche a 3500 litri, a cui ovviamente devono essere aggiunti quasi 50 litri di vani portaoggetti nell'abitacolo. 

Per quel che riguarda le soluzioni tecnologiche, questo mezzo è stato dotato delle più elevate tecnologie Nissan e per la prima volta su un mezzo di questo segmento è presente una serie di telecamere che riproducono una vista dall'alto a 360°. 

In questo modo è possibile avere una visione completa del mezzo durante le fasi più complicate di parcheggio. La stabilità durante la guida è garantita da un sistema che protegge dalle raffiche di vento laterali e anche dalle problematiche legate al rimorchio. 

La parte frontale del mezzo è dotata di diversi sensori che permettono di riconoscere i pedoni e ciclisti. I segnali stradali vengono chiaramente riconosciuti e permettono di adeguare sempre la velocità ai limiti indicati mentre un sistema di monitoraggio dell'angolo cieco avverte se è presente un ciclista o un oggetto all'interno dell'angolo cieco. 

Per coloro che abitano in montagna o in collina è stato inserito anche un sistema di assistenza alla partenza in salita. Il viaggio a bordo di questo mezzo è particolarmente silenzioso grazie all'utilizzo di vetri più spessi ed un migliore isolamento acustico. 

Il climatizzatore bizona raggiunge, anche con bocchette posteriori, i sedili della seconda fila per un comfort massimo in tutti i 5 sedili. 

In termini di prezzi partiamo da circa 28 mila euro chiavi in mano per il trasporto persone mentre nella versione trasporto merci parliamo di circa 18 mila.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/it-IT