La casa Automotive statunitense ha presentato il primo veicolo figlio della collaborazione con Volkswagen. 

Molto spesso quando le case automobilistiche si uniscono per creare dei prodotti insieme, l'attenzione è veramente massima. 

In questo caso stiamo parlando della collaborazione tra Volkswagen e Ford, due colossi mondiali che hanno collaborato per realizzare il nuovo Tourneo Connect. 

Stiamo parlando di un veicolo compatto ma decisamente spazioso per la famiglia nelle quotidianità ma anche nei giri domenicali. 

L'arrivo sul mercato del nuovo Tourneo Connect dovrebbe avvenire all'inizio del prossimo anno e sarà la terza generazione di un veicolo che è nato sulla piattaforma del Volkswagen Caddy. Utilizzando la piattaforma Volkswagen, Ford ha realizzato un veicolo veramente interessante. 

È stata introdotta per la prima volta la trazione integrale e il cambio a doppia frizione. Questo veicolo è dotato di uno stile interno veramente piacevole e moderno. 

L'utilità di questo vicolo si fa evidente soprattutto quando dobbiamo andare a trainare ad esempio del piccoli rimorchi o anche la roulotte. Su tale aspetto Ford ha voluto realizzare un sistema di aiuto che permette di semplificare le manovre durante il traino e mantenere stabile la traiettoria del rimorchio. 

Ovviamente Ford ha realizzato anche una versione 7 posti che è ottenibile chiaramente su base opzionale. 

Al fine di agevolare tutte le esigenze delle singole persone questo veicolo è ottenibile anche con una doppia lunghezza, ovviamente che deve essere scelta durante la fase di acquisto della vettura. 

Questa possibilità di sdoppiarsi è perfetta quindi per coloro che hanno bisogno di caricare all'interno della vettura dei carichi voluminosi oppure hanno semplicemente bisogno di trasportare 7 persone e non vogliono certo rinunciare alla comodità. La seconda e terza fila inoltre possono essere ripiegate o dirittura rimosse per aver uno spazioso vano di carico per il lavoro o le attrezzature sportive. 

Su entrambi i lati abbiamo delle porte laterali scorrevoli che permettono alle persone con difficoltà motoria o semplicemente i bambini, di entrare ed uscire in spazi molto ristretti o comunque agevolare anche il carico del passeggino o seggiolino. 

Su questo veicolo ovviamente non mancano, come non mancava nelle precedenti generazioni, anche diversi scomparti così come i portabicchieri e anche il tetto panoramico in vetro. 

In termini di motore abbiamo sia motorizzazioni benzina ma anche diesel. Per coloro che sono interessati ad avere una trazione integrale dobbiamo optare per la configurazione diesel da 122 cavalli che ha di serie un cambio manuale a 6 velocità e riesce a perfettamente coniugare sprint e sicurezza alla guida in ogni singolo ambito del mondo. 

Per i benzina abbiamo un 1500 centimetri cubici da 114 cavalli e 220 Newtonmetro di coppia. I motori diesel sono da 122 cavalli oppure 112 cavalli. 

Tutte le versioni nascono con un cambio manuale a 6 marce ma è possibile scegliere anche un cambio a doppia frizione automatico a 7 velocità.

Al momento non so date informazioni sui prezzi.

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/