La berlina elettrica Nissan riceve delle piccole novità per il nuovo anno. Scopriamo insieme in cosa è cambiata e da quando è possibile acquistarla. 

  • Nuovi cerchi
  • Gli interni
  • L'autonomia
  • I prezzi

Nissan Leaf è sicuramente una delle più importanti auto elettriche degli ultimi anni. Il suo posizionamento sul mercato, infatti, risale a diversi anni fa, ben prima dell’attivazione di diverse case automobilistiche. 

Possiamo infatti dire che si tratti di una delle prime auto elettriche, e la sua commercializzazione ha ottenuto ottimi risultati. Con l'arrivo del nuovo anno, Nissan ha voluto definire delle novità interessanti sotto questo aspetto. 

Nuovi cerchi 

Quello che balza subito all'occhio sono i nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici. Il disegno è davvero particolare e sinceramente non ne avevamo visto uno simile prima d’ora. 

Grazie all'innesto di elementi con colorazione nera lucida, il nuovo modo di concepire i cerchi in lega di Nissan è davvero interessante. 

Al centro del cerchio possiamo trovare anche il nuovo logo Nissan, che è disponibile anche sulla calandra centrale e sul posteriore. 

Coloro che decideranno di acquistare la nuova Nissan Leaf, potranno scegliere anche le nuove colorazioni delle carrozzerie. Sono previste due novità assolute, che abbiamo già visto su Qashqai e Ariya. Le due colorazioni in questione sono Universal Blue e Magnetic Blue. Due diverse tonalità di blu, che quindi vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili sul mercato, di cui 6 a tinta unita e 5 bicolore. 

Gli interni 

Coloro che si aspettavano delle novità per gli interni, rimarranno delusi. Purtroppo dobbiamo registrare alcuna variazione. Troviamo infatti il classico, ma ottimo, sistema multimediale su schermo da 8 pollici, con ovviamente la compatibilità Apple carplay e Android auto. A partire da circa metà di quest'anno, inoltre, sarà possibile la compatibilità anche con Amazon Alexa. 

Grazie all'integrazione con questi sistemi, è possibile gestire e controllare l'autovettura a distanza, anche su aspetti interessanti come il climatizzatore. Possiamo infatti preriscaldare la vettura o climatizzarla, per rendere più piacevole il viaggio e allontanare il caldo in eccesso o il freddo troppo pungente. 

L'autonomia 

In termini di autonomia, non cambiano neanche le caratteristiche tecniche. Ricordiamo sempre che coloro che vogliono approcciare la guida elettrica con tale vettura, potranno scegliere tra un taglio da batteria di 40 ed uno di 62 kWh. 

Il primo taglio è abbinato a un motore elettrico trifase da 150 cavalli di potenza e 320 Newtonmetro di coppia. La seconda batteria, da 62 kWh, invece è associata a un motore da 214 cavalli e 340 Newtonmetro di coppia. 

In tal modo l'autonomia, nel primo caso è di circa 270 km, mentre nel secondo riesce a raggiungere addirittura i 385 km. Non mancano ovviamente i sistemi di guida assistita, che permettono di avere un comfort totale durante la percorrenza. 

Questa vettura chiaramente non si distingue dalle altre vetture elettriche già presenti per innovazione, ma lo fa soprattutto in termini di solidità. Nissan è ovviamente una casa automobilistica molto solida, che può contare su un'esperienza notevole sotto diversi ambiti. 

Le linee taglienti della parte esterna della vettura, permettono comunque di avere un’auto bella pimpante e anche molto interessante graficamente. Gli interni non sono i più moderni, e diverse autovetture elettriche sono dotate di un design decisamente più moderno. 

La presenza di diversi pulsanti fisici da un tocco di auto “tradizionale”. Senza salire sulle vetture premium, come Tesla, questa vettura però si rivolge a un pubblico che non bada troppo alle ultime tecnologie, ma vuole una vettura elettrica, capace di essere sicura e totalmente affidabile. 

Il volante, inoltre, presenta diversi pulsanti che permettono di avere un controllo totale della vettura e delle principali componentistiche di essa. 

I prezzi 

La nuova Nissan Leaf è già ordinabile attualmente, a partire da circa €29.000 e sarà consegnata da aprile in poi. 

Grazie agli eco incentivi che il Governo italiano sta introducendo, si apre quindi un'ottima occasione per tutti coloro che vogliono entrare all'interno del mondo della mobilità sostenibile. 

Sfruttando gli incentivi ed agli sconti dei concessionari, questa vettura si può tranquillamente posizionare in una fascia tra 20 e 25 mila euro. 

L'autonomia di 270 km, nella configurazione base, è comunque idonea per tutte quelle persone che hanno bisogno di un’auto da utilizzo prettamente cittadino. 

Coloro che hanno la possibilità di ricaricare la propria autovettura presso la propria abitazione, devono a nostro avviso considerare seriamente questa vettura. Il grado di maturazione tecnica e tecnologica della nuova Nissan Leaf, infatti permette di viaggiare assolutamente sereni con garanzie solide come Nissan sa affidare alle proprie vetture. 

Ovviamente Nissan sta portando avanti un progetto di ottimizzazione delle batterie, ma già tale vettura è decisamente ottima sotto un aspetto ingegneristico.

 

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/