Ecco la nuova nata della casa con la stella. E’ il lato più sportivo del maxi SUV tedesco, con 5 allestimenti molto ben profilati e mirati ad esigenza specifiche. La lista degli optional viene ridotta al minimo, per ottimizzare la produzione ed avere una risposta più immediata del mercato in termini di consegne. 

 

Fra meno di un mese inizia, da un punto di vista climatico, la primavera. Mercedes ha pensato bene di lavorare d’anticipo e presentare al mercato la versione coupé del suo Suv di riferimento, il GLE. Ha un tetto spiovente nel posteriore, molto inclinato e che dona alla vettura un tocco veramente sportivo. Gli enormi cerchi in lega sono perfettamente integrati nella linea della vettura e forniscono una sensazione di leggerezza a questa maxi vettura. 

 

Durante la prima fase di commercializzazione, vedremo su strada motorizzazioni molto interessanti. Partiamo dai diesel, con i 350d e 400d, entrambi composti da un 6 cilindri e consumi medi che si aggirano sui 7,5-8 litri per cento chilometri. Abbiamo una super ibrida, visto che è sviluppata in collaborazione con il reparto corse AMG. Stiamo parlando della   AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé, omologata in Italia come ibrida (da cui gli ingenti incentivi legati all’elettrificazione delle vetture). La casa di Stoccarda ha comunicato alla stampa, la decisione di commercializzare anche una versione plug-in, per permettere di utilizzare la vettura senza problemi anche nei centri abitati. Su quest’ultima però non ci sono ulteriori dettagli.

 

A livello di allestimenti, Mercedes ha voluto creare 5 modelli per vivere la vettura. La lista degli accessori è stata tagliata, in modo da rendere più identificativo il singolo allestimento, con un bisogno del cliente. In questo modo, si accorciano i tempi di consegna, dato che le vetture sono realizzate in modo molto più “automatizzato”. Le versione hanno i nomi di Sport, Premium, Premium Plus, Premium Pro ed Ultimate. 

 

Già a partire dalla versione Sport, abbiamo i fari Multibeam led, la telecamera a 360 gradi, il clima automatico comfortmatic a 4 zone, oltre che ovviamente il nuovo sistema di infotainment MBUX, che permette un’integrazione perfetta con lo smartphone e la possibilità di ricarica wireless. 

 

La versione Premium, oltre ovviamente ad avere di serie quello che è presente sulla Sport, ha uno stile prettamente sportivo. Sono presenti infatti le sospensioni attive Airmatic (in modo da quasi annullare ogni qualsiasi irregolarità del terreno), i cerchi in lega da 20 pollici (o 21 come optional), sedili con Memory Package per una salita ed un posizionamento durante il viaggio ancora più personalizzato. 

 

Nella versione Premium Pro, abbiamo invece i cerchi in lega da 22 pollici AMG a 5 razze. A livello di multimedialità, è presente l’head up display, che si integra perfettamente con il pacchetto di assistenza alla guida ed il Magic Vision Control, per una sicurezza ai vertici della gamma. 

 

Il top di gamma, per la GLE coupé, è rappresentato dalla Ultimate. A differenziare questa versione, sono ovviamente tutti i optional che sono stati internalizzati e resi possibili. Stiamo parlando sia a livello di qualità dei materiali (con pelli e tessuti pregiatissimi), ma anche per quel che riguarda gli aiuti tecnologici alla guida ed il comfort lungo il viaggio (con sedili Multicontour riscaldati e ventilati).

 

I prezzi partono da 80.360 euro, dalla versione 350d Sport, ma sono rapidamente in crescita se si considerano gli altri motori ed allestimenti. Appuntamento tra qualche settimana su strada, per una sportività molto accentuata nel mondo delle coupé.
 

 

 

Credit photo: Mercedes media press website