La Casa dei quattro anelli ha presentato il nuovo motore ibrido benzina-elettrico, che permette di risparmiare carburante, oltre che prestazioni veramente ottime in termini di accelerazione. 

 

Presentata da poco la quarta generazione della berlina media Audi A3 Sportback, la casa tedesca ha voluto presentare la nuova motorizzazione ibrida. In un processo di elettrificazione di ormai quasi tutte le case automobilistiche mondiali, questa nuova vettura si inserisce in un segmento già molto agguerrito. 

 

La motorizzazione in esame è un 1.5 da 150 cavalli al quale viene affiancato un sistema ibrido leggero con tecnologia MHEV, il quale permette di ridurre i consumi in città e di ottenere ottimi spunti in fase di accelerazione. 

 

Il funzionamento di questo sistema ibrido è molto semplice. Abbiamo infatti una batteria agli ioni di litio ed un motore alternatore, denominato RSG, il quale è collegato al motore termico (ovvero il benzina) tramite una cinghia. Non appena la vettura effettua un rallentamento, il motore-alternatore ibrido viene trascinato dal motore benzina il quale va a produrre una forma di ricarica della batteria elettrica. Si può infatti ottenre fino a 12 kw di energia, la quale verrà poi utilizzata nelle fasi di accelerazione al fine di aiutare il motore termico ad avere una spinta ottimale ai bassi regimi. 

 

Il motore elettrico permette di inoltre di fornire un extra in termini di cavalli e Newton metro al motore termico, con una potenza pari a 12 cavalli e 50 Newton metro di coppia. Aspetto suppletivo, in tutti quei casi ove la vettura va incontro ad una fase di rallentamento, con una velocità compresa tra i 40 ed i 160 km orari, il sistema va a spegnere il motore termico, lasciando attivo solo quello elettrico e mettendo in folle il cambio robotizzato a 7 marce s-tronic. 

 

In termini di consumi, a quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca Audi, ottengono una riduzione pari a 0,4 litri ogni 100 km, con un consumo medio pari a 18 km con un litro. Le prestazioni sono però veramente buone, in quanto il 1.5 benzina può vantare un dato di accelerazione da 0 a 100 km orari di appena 8,4 seconda, mentre la velocità massima si attesta a 224 km orari. 

 

Con un prezzo che parte da circa 32.000 euro, questa vettura rimane comunque un'ottima soluzione per chi non vuole acquistare una vettura diesel, per paura che fra qualche anno queste ultime andranno incontro ad una forte svalutazione ed una riduzione delle libertà di utilizzo. 

 

Nel caso in cui invece tale vettura piace da un punto di vista della linea e delle dotazioni, ricordiamo anche che sono già in vendita altri 3 motori per questa vettura iconica della casa tedesca. 

 

Stiamo Infatti parlando del turbodiesel 2.0 nella versione da 116 e 150 cavalli, al quale ovviamente viene affiancato il turbo benzina 1.5 CC da 150 cavalli, ovvero quello che abbiamo trovato nella presentazione di oggi. 

 

Per tutti coloro che volessero invece guidare la nuova A3 in versione metano, dovranno però attendere ancora qualche mese, in quanto per il momento non si vedono prospettive di debutto per tale alimentazione. 


credit photo: Audi media room