Per tutti gli appassionati delle autovetture tedesche e per quelli delle auto sportive, la casa automobilistica Alpina ha deciso di presentare il primo ibrido. Obiettivo: prestazioni al top

Introdurre una motorizzazione ibrida all'interno di una vettura può avere due motivazioni. Per gli amanti dell'impatto ecosostenibile della vettura ha chiaramente come obiettivo quello di andare a ridurre i consumi e le emissioni all'interno del nostro globo. Per tutti coloro che invece amano le prestazioni e sono più interessati ai tempi e ai secondi che necessitano ad una vettura per partire da zero e raggiungere i 100 km orari, il sistema ibrido può essere correttamente utilizzato al fine di andare ad abbassare ulteriormente le prestazioni dei motori termici.

E’ quest'ultimo aspetto quello che maggiormente interessa la BMW Alpina, casa automobilistica che da circa 50 anni ha legato la propria tradizione al successo delle BMW. Non stiamo parlando infatti di un semplice centro di elaborazione delle vetture, ma di una casa automobilistica che va a migliorare profondamente quanto già ottimamente effettuano gli ingegneri BMW. Le BMW Alpine partono infatti dalla base di una BMW molto sportiva e vanno a essere potenziate sotto diversi punti di vista.

La base dell'attuale Alpina D3S è il già potente BMW M340d, dotato di un motore 6 cilindri in linea di 3000 centimetri cubici di cilindrata con una potenza di 340 cavalli e una coppia di circa 700 Newton metro. La novità interessante di questa vettura non è tanto l'aumento dei cavalli e della coppia, ma l'introduzione per la prima volta di un sistema ibrido all'interno di una BMW Alpina. È stato scelto come sistema ottimale di integrazione al diesel, un sistema ibrido leggero a 48 volt che permette al motore termico di avere 11 cavalli in più e sostenere tempi di accelerazione e di gestione della vettura alle basse velocità, più ottimali.

Tutto questo permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4,6 secondi e di aggiungere una velocità massima pari a 273 km orari. Tutto questo viene sviluppato grazie alla trazione integrale xDrive della BMW, perfezionata ulteriormente dagli ingegneri della BMW Alpina. Consumi? 13,2 km con un litro.

A livello di estetica esterna notiamo come la vettura sia dotata di cerchi in lega da 19 o 20 pollici, ovviamente multirazza come da tradizione della storia Alpina. Esistono inoltre diversi punti della vettura dove viene ricordata l'imprinting sportiva della vettura in questione, con indicazione della casa automobilistica.

Da un. punto di vista della configurazione degli interni, poco cambia rispetto alle tradizionali BMW. Abbiamo infatti il grande display orizzontale posto nella parte superiore della plancia che andrà a agevolare la visione complessiva di tutte le informazioni della vettura, sia da parte del guidatore, sia da parte del passeggero. La plancia è inoltre caratterizzata da due bocchette orizzontali molto sottili e che definiscono lo sbalzo tra la parte superiore e la parte inferiore del tunnel. I sedili sono inoltre caratterizzati da preziosi rivestimenti in pelle o altri materiali di pregio come l'alcantara. Il volante è inoltre caratterizzato dello stemma Alpine, a differenza delle vetture BMW tradizionali.

Con prezzi a partire da circa €70.000, gli appassionati BMW sono ora ovviamente avvisati di un nuovo bolide sulle strade nei prossimi mesi. Le consegne inizieranno infatti a partire dall'autunno di quest'anno.

Credit photo Alpina website