La regione che traina l'economia italiana sta cercando di ripartire anche con iniziative riguardanti le vetture elettriche.

 

 Che la Lombardia sia stata al centro del coronavirus, sono gli stessi dati epidemiologici che ci hanno dato evidenza. Buona parte dei contagi e buona parte dei decessi sono purtroppo legati a questa regione, fulcro fondamentale dell'intera economia italiana. Non si è ancora capito bene l'esatta correlazione scientifica dall'elevato numero di decessi e di contagi da coronavirus e l'appartenenza o meno del soggetto all'interno di una regione. Fattostà che l'economia Lombarda deve ripartire quanto prima.

 È notizia di qualche ora fa la volontà della società che gestisce l'autostrada A35 è l'autostrada A58, ovvero il tratto autostradale compreso tra Brescia e Milano nel primo caso e la tangenziale Est esterna di Milano, circa una riduzione del pedaggio per le vetture elettriche e per i camion a gas naturale liquido.

 Questa scelta ha l'obiettivo principale di andare a incentivare l'utilizzo di una modalità di spostamento che non riesce a prendere piede all'interno del territorio Lombardo. Stiamo parlando per l'appunto della famosa BreBeMi,  l'autostrada che collega Brescia con Bergamo e Milano. I motivi che sono legati al poco utilizzo di questa autostrada sono prevalentemente di carattere economico e che non vanno a superare quelli relativi alla diminuzione del tempo di percorrenza.

 La BreBeMi rimane infatti un autostrada molto più costosa rispetto al tradizionale tratto autostradale che era già in vigore e questo non fa altro che scoraggiarne l'utilizzo. In passato era stata anche oggetto di altre iniziative lodevoli da un punto di vista della sostenibilità ambientale, come ad esempio l'introduzione di un tratto di sperimentazione per i camion con il pantografo.

  La percentuale di sconto che verrà effettuata a tutte quelle persone che percorrono i tratti autostradali sopracitati, è pari al 30% dell'importo dovuto. Al fine di ottenere tale sconto però le vetture e i camion dovranno effettuare il passaggio tramite il Telepass, mentre non è consentito lo sconto nel caso in cui venga effettuato il passaggio con pagamento in contanti o Bancomat o altra forma di pagamento.

  Questa scelta è in linea con le altre iniziative che si stanno sviluppando all'interno dell'Europa per andare a incentivare l'utilizzo di mezzi elettrici e di contrastare l'inquinamento ambientale. Pochi giorni fa la regione Trentino Alto Adige ha infatti varato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un corridoio di mobilità a impatto zero, utilizzando e incentivando lo sviluppo di mobilità elettriche alternative come l'eolico per la produzione di energia elettrica e l'introduzione di treni a idrogeno.

 La regione Lombardia quindi si adegua a un cambiamento che si sta sviluppando in modo sempre più preponderante all'interno della nostra comunità europea e che va ad affiancare un'altra scontistica già attualmente presente all'interno del nostro territorio. E’ infatti presente uno sconto del 20% per tutti coloro che pagano il pedaggio tramite Telepass business e family all'interno dei tratti sopracitati.

 Tutto questo è disponibile da lunedì 15 giugno e sarà possibile ottenere tutte le informazioni di dettaglio visitando i siti brebemi.it  e tangenziale.esterna.it

Photo by Aleksejs Bergmanis from Pexels