L'evento che riunisce le maggiori case automobilistiche internazionali all'interno del Capoluogo Lombardo, non si ferma anche durante l'ondata di coronavirus. Verrà organizzato lungo le strade di Milano, mentre nel Autodromo di Monza si svolgeranno le attività dinamiche. Tutto completamente gratuito.

Anche se il coronavirus sta continuando a mietere infetti e vittime in tutto il mondo, con una seria e preoccupante situazione geopolitica internazionale anche per il mercato automotive, la voglia di farsi affascinare dalle vetture a 4 ruote più belle in circolazione, non manca.

È notizia di qualche ora fa, la conferma che il Milano Monza Open-Air MotorShow si terrà regolarmente da giovedì 29 ottobre a domenica prima novembre 2020, dopo lo spostamento della storica sede che è sempre stata all'interno del Parco Valentino di Torino.

Inizialmente si era pensato di andare a posizionare l'evento all'interno dell'autodromo di Monza, ma questo voleva dire portare fuori da una città cosmopolita come Milano, un evento di primaria importanza per il mercato automotive. In altre parole si sarebbe persa un’ingente quantità di persone e di giro d'affari che potevano andare ad aumentare l'economia di una città piegata come Milano in questo periodo. Per questo motivo si è voluto scegliere di andare a realizzare una manifestazione dall’imprinting diffuso per le strade del capoluogo Milanese. L'evento è completamente gratuito e non prevede nessun pagamento come inizialmente era stato previsto, pari a €20.

Il cuore di tutto sarà ovviamente Piazza Duomo, che verrà regolamentata negli accessi al fine di rispettare le disposizioni governative in termini di sicurezza sanitaria contro il coronavirus.

Quello che potremmo vedere sarà tutta una serie di anteprime e prototipi che le varie case automobilistiche e motociclistiche porteranno in essere. Si potrà quindi ammirare in modo sicuro, grazie a delle rigide regole anti assembramento, tutta una serie di modelli che vedremo nei prossimi anni o che probabilmente non vedremo mai in quanto prototipi ma spunto per linee di design innovative.

Spostandoci di qualche centinaio di meteo, vicino al Castello Sforzesco sarà possibile effettuare dei test drive di auto elettriche e ibride plug-in, dopo chiaramente una registrazione sul sito della manifestazione. 

Per quel che riguarda l’Autodromo di Monza invece troveremo tutta una serie di attività dinamiche come ad esempio il Track-Day riservato ai club, ai collezionisti e le case produttrici.  In questo modo si andrà quindi a diversificare le diverse attività dell'evento, e ognuno sarà in grado di scegliere quale attività è a lui più congeniale ed evitare in questo modo un assembramento eccessivo delle persone, in considerazione del delicato momento storico per la presenza del coronavirus

A concludere tutto ciò,  o meglio a iniziare tutto ciò, giovedì 29 ottobre alle 6:30 del mattino, si terrà la President Parade.  Gli amministratori delegati delle case automobilistiche, sfileranno a bordo di prototipi o di anteprime delle proprie produzioni, in una sorta di Best of dell'intero mondo automotive. 

Tutto questo è un modo innovativo di andare a festeggiare e celebrare le quattro ruote (e anche a due ruote), in un momento particolare e critico come quello attuale. 

Appuntamento quindi in autunno, a fine ottobre, per qualche ora di spensieratezza e di gioia per i nostri occhi.

 

Photo by Francesco Ungaro from Pexels