A partire dal 27 marzo è possibile prenotare online la nuova creazione della casa Giapponese. Tramite il sito web possiamo scegliere la versione che più preferiamo. Vediamo insieme i dettagli della moto e della modalità di acquisto. 

A fine marzo è iniziato a essere disponibile il sistema di prenotazione online per la nuova Ténéré 700, ad un prezzo speciale e consegna prevista per il mese di luglio, giusto per il periodo di ferie. Chiaramente non sarà un prezzo destinato a durare nel tempo, in quanto si parla di soli 9.490 euro e l’offerta è limitata ad un numero selezionato di due ruote. E abbiamo anche la possibilità di scegliere quale versione acquistare a quel prezzo, se la versione a piena potenza o quella a 35kW (quest’ultimo con consegna a settembre). 

I colori che possiamo scegliere sono tre, Ceramic White, Competition White e Tech Black. Tre tonalità per racchiudere un nuovo modello, destinato a solcare deserti, sentieri oppure la tradizionale autostrada. Il motore è un 689 centimetri cubici, raffreddato a liquido ed una coppia massima di 68kW a 6.500 giri/min e una risposta immediata del gas. La frizione è in bagno d’olio con dischi multipli, mentre il rapporto di compressione 11.5:1 garantisce una tranquilla ma sicura risposta del motore. 

Il telaio è un Backbone in acciaio a doppia culla con un escursione posteriore di 200mm. La forcella anteriore telescopica a steli rovesciati e posteriore oscillante, unite con un interasse corto e una struttura snella, offrono una praticità nella guida quasi impareggiabile. Macinare chilometri non è difficile, anche grazie alla sella stretta ma non eccessivamente. Il serbatoio di 16 litri, fornisce al guidatore un ottimale supporto lungo le strade tortuose. 

A livello di look, sul frontale non si possono non notare i quattro fari led che si stagliano dietro il cupolino trasparente, disposti in una matrice due per due. Una soluzione tecnologica, ma ormai imprescindibile come non mai. I led infatti si stanno imponendo nel mondo automotive con una sicurezza tale da quasi mandare in pensioni i fari allo xeno. Il cruscotto è in stile rally con un manubrio a sezione conica, testato sul prototipo World Raid e con una spiccata predisposizione alla facile e comoda lettura. E’ stato inoltre studiata la predisposizione di posizionare smartphone e navigatore. 

I cerchi hanno un diametro, per la ruota anteriore di 21 pollici, mentre per il retrotreno di 18 pollici. Sono fabbricati ovviamente in alluminio e i pneumatici con cui la moto esce dalla casa di produzione, sono i Pirelli Scorpion Rally. Sullo sterrato i livelli di trazione e stabilità sono chiaramente elevati con questi due componenti. 

Detto tutto ciò, l’autonomia dichiarata dalla Yamaha è di circa 350km, per un serbatoio come abbiamo detto di 16 litri, perfetti per un giro domenicale senza preoccupazioni o per spingere in territori impervi senza paura di rimanere a metà percorso senza carburante. E se per caso lungo il percorso avessi il bisogno di disattivare l’abs, il sistema di assistenza alla frenata, nelle situazioni che riteniamo più opportune. Tutto questo perchè questa moto non è assolutamente una moto normale, ma una moto nata per gli sterrati e cosa co’è di più bello per un appassionato dell’offroad, di divertirsi andando a bloccare ad esempio la ruota posteriore?! Probabilmente nulla. 

Insomma, una vera enduro da prendere al volo per il prezzo, che nel caso di un acquisto in concessionaria, sarà di circa 300 euro superiori. Non tantissima differenza, ma con quella cifra possiamo acquistare un accessorio per la nostra amata enduro.