Un video della casa tedesca annuncia l’uscita di un nuovo modello della linea “Sport Series”. Fibra di carbonio e modifiche aerodinamiche la porterebbero a superare la 570S. In un futuro medio-breve la potremo ammirare in strada.

A Woking, paesino di sessantamila abitanti dell’area metropolitana di Londra, amano stupire. In questa ridente cittadina inglese, trova infatti sede una fabbrica tra le più estreme in ambito automobilistico al mondo. Il suo nome è McLaren Automotive. Dal 2010, anno di fondazione da parte di Ron Dennis, ha fatto sgranare gli occhi agli appassionati con o senza portafoglio. Comprarsi una McLaren non è infatti da tutti, per via dei prezzi e delle lunghe lista d’attesa per accaparrarsene una. Da qualche giorno gira online un video con alcuni dettagli della coda di una nuova supercar, che dovrebbe rientrare nella gamma “Sport Series”. Il nome? Non si sa ancora, ma sembra che l’attesa sia breve per vederla nella propria completezza.

In origine fu la McLaren F1, poi la MP4-12C, 650S e via via la 540C, 570S e la serie limitata 675LT. I 106 esemplari prodotti dalla F1, realizzati tra il 1993 ed il 1997, 28 da competizione e le restanti stradali, andarono a ruba. Medesimo discorso per la MP4-12C, concorrente diretta dell’allora Ferrari 458 Italia, Lamborghini Huracan, Porsche 911 Turbo e Mercedes-Benz AMG GT. Un video di pochissimi secondi anticipa ora, quello che sarà il prossimo bolide per bruciare l’asfalto. Il nome non è stato ancora svelato, e “The edge is calling” è il claim che è stato scelto.

Il video è un susseguirsi di immagini velocissime in sequenza, con solo l’angolo destro del retrotreno visibile, mentre il resto dei sedici secondi sono dedicati a creare suspance ed atmosfera. 

“Brace yourself for that moment. When it’s just you. The car. Raw and uncompromised. Calling you. Total focus. Pure adrenaline. This is the moment to push yourself. To the very edge.“

E’ quanto si legge nel sito della McLaren Automotive, una frase molto chiara e netta, che vuole caricare l’attesa per questo nuovo modello. Gli osservatori e appassionati più attenti, guardando il video, si saranno accorti chiaramente della somiglianza con la 570S, rivista in chiave aerodinamica sotto certi aspetti.  I paraurti sembrano maggiormente rastremati, con in più un appendice per aumentare maggiormente i valori assoluti in termini di prestazione ad alte velocità. Il calore del motore sembra fuoriuscire da nuove feritoie e diffusori posizionati nella parte bassa della vettura.  Che materiale viene usato? Fibra di carbonio, ovviamente. 

Sempre guardando il video, pare non sia presente il terminale di scarico ai lati della targa, così come è nella maggioranza delle auto. Si potrebbe quindi ipotizzare il posizionamento di quest’ultimo al di sopra della targa, il che denoterebbe l’utilizzo del medesimo sistema realizzato per il modello Senna, commemorativo del famoso pilota di Formula 1. Se ciò fosse vero, allora potremmo dire che siamo di fronte ad una evoluzione estrema della 570S, ma queste sono tutte ipotesi che derivano da circa due secondi di video, di un particolare dell’auto. Un probabile nome, che ci viene in mente, potrebbe essere 570LT, con l’utilizzo quindi delle lettere LT (acronimo di Long Tail), già utilizzate dalla top di gamma 675. 

Ricordiamo che, sempre per quanto riguarda le indiscrezioni, pare che gli ingegneri McLaren, stiamo lavorando all’erede diretta della mitica F1. Più progetti per differenti pubblici e portafogli anche. Ma per quel che riguarda l’erede dell’F1 nulla trapela dai vertici di Woking.

Certo è che lo spot realizzato, con toni cupi e allestito pare in un deserto, tra reti e muri di cemento, crea sicuramente suspance e attesa da parte dei tecnici e non del settore. McLaren è ormai entrato ad essere un termine facilmente associato ad auto eccezionali in termini di prestazioni e prestigio. Staremo a vedere come reinventano il concetto di sportività, portandolo a nuovi standard.