Gli ingegneri della casa automobilistica tedesca stanno sviluppando in fase avanzata il prototipo della M3 Touring, che altro non è che la Station Wagon. Sportività estrema e grande capienza di bagagliaio. Scopriamo insieme i dettagli.

Andare ad unire due concetti molto disparati e molto opposti l'uno con l'altro, come la sportività estrema della serie M della BMW e la capacità e possibilità di avere un ampio bagagliaio, non è mai così scontato. 

Molto spesso le vetture sportive in generale sono vetture compatte e prestate prettamente ad evidenziare la sportività e le alte velocità della vettura su strada. Non si ha mai troppo spazio per le gambe e non si ha mai troppo spazio per rilassarti in una vettura sportiva. Escludendo le categorie extra lusso, dove sportività può anche essere sinonimo di comfort, nelle vetture di noi mortali, normalmente non si ha mai lo spazio in più per una valigia. 

BMW sta però sviluppando il prototipo della M3 Touring, che altro non è che la versione station wagon della mitica M3. L'obiettivo è dimostrare l'elevata flessibilità e la perfetta integrazione delle auto sportive con le esigenze anche di una famiglia.  Per quello che sappiamo il punto focale, ovvero il motore turbo M twinpower da 6 cilindri, è stato definito. 

La capienza ampia del bagagliaio riuscirà inoltre a coniugare le esigenze di una famiglia tradizionale a quelle di un amante quotidiano di sportività. Siamo ancora nella fase iniziale dello sviluppo della vettura e serviranno ancora circa 2 anni prima di vederla su strada. Probabilmente noteremo online dei bozzetti o delle foto spia, ma servono ancora 24 mesi prima di poterla toccare con mano su qualche strada europea. 

Da quello che si vede nelle prime immagini, o meglio nei primi rendering, sono presenti quattro terminali di scarico posteriori, perfettamente integrate all'interno della parte posteriore della vettura. Abbiamo inoltre un estrattore che evidenza come la sportività non mancherà certo su questa vettura. I fari sono allungati e sono molto sportivi e quasi minimal nei loro disegni. L'aggressività quindi non mancherà su questa vettura e certamente non dovrebbe mancare su una vettura BMW della serie M.

Questa serie è stata lanciata addirittura nel 1985 con la prima M3. È stata poi aggiornata successivamente nel 1990, 2003, 2007 e 2014.  Ogni tot anni la BMW va a cambiare completamente la potenza e le prestazioni di queste vetture straordinarie. 

La prima M3 avevo una massa di 1.200 kg e ne sono state prodotte circa 18 mila. Il motore base era quello del 2 litri utilizzato in Formula 2 che i tecnici della Motorsport ne hanno modificato la testata e la distribuzione. La configurazione è diventata a 4 valvole per cilindro e inoltre la propulsione subì una modifica grazie all'aumento della cilindrata. Quest'ultima poteva arrivare infatti a 2.300 cc con 16 valvole ed una potenza di 195 cavalli.  

Da questa versione del 1985 siamo arrivati fino all'attuale versione, che è la quinta e che lascerà lo spazio alla prossima versione di M3 anche per la configurazione Touring.  

Nell'attesa di vedere questa nuova piccola meraviglia che solo gli ingegneri BMW M riescono a sviluppare in termini di sportività e di compattezza, non ci resta che attendere altri 24 mesi ammirando intanto tutte le novità BMW, a partire dalla bellissima i4.

foto credit: bmw media center