La berlina della casa della stella si rinnova ancora una volta, stupendo tutti e definendo nuovi standard di bellezza e di esclusività.  Sinonimo da sempre di eleganza e tradizione, sono stati riconsiderati tutti i cinque sensi, per un'esperienza rivoluzionaria.

 

Ogni volta che Mercedes va a riprogrammare a ricreare la berlina per eccellenza, ovvero la classe S, tutti i grandi brand del mondo sono molto attenti nel percepire i nuovi trend del mercato. Attualmente si sta spingendo molto sugli aspetti digitali, sull’infotainment, e sulla digitalizzazione di ogni singolo processo. Gli aiuti alla guida sono veramente fondamentali e anche in questo caso Mercedes ha voluto fare un salto di qualità rispetto alla situazione attuale.

Come prima grande novità, la nuova ClasseS monta la seconda generazione del sistema di infotainment Mercedes, ribattezzato MBUX, acronimo di Mercedes-Benz User Experience: possono essere presenti fino a 5 schermi nella vettura, alcuni anche con tecnologia Oled. 

Per la prima volta, Mercedes monta un display con tecnologia 3D per il conducente che permette di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale. In questo modo gli occhi sono assolutamente meglio cullati ed è migliorata la visuale. Implementato anche l’head-up-display, ovvero la tecnologia che permette di avere le informazioni fondamentali riproposte sul vetro anteriore della vettura, che è stato aumentato di dimensioni ed è ora dotato di contenuti a realtà aumentata. 

Ovviamente tutto questo sistema si avvale di un'intensa tecnologia fatta di telecamere e radar, per dare un sistema completo di sicurezza e di gestione della vettura. Il sistema MBUX è inoltre in grado di osservare i movimenti oculari del conducente, andando a variare determinati aspetti. 

Se ad esempio il conducente guarda dietro di sè, come ad esempio se dovesse guardare per fare retromarcia (in vecchio stile senza osservare la videocamera), viene automaticamente abbassata una tendina avvolgibile parasole posteriore. 

Tutta questa tecnologia non è aggiornabile solo tramite una visita presso le officine Mercedes, ma può anche essere effettuata over the air,  che altro non è che il nuovo standard di sincronizzazione e di aggiornamento del software che viene sviluppato ormai da qualche tempo. 

La nuova Mercedes Classe S è molto attenta anche in termini di sicurezza. Se infatti sta per avvenire un impatto laterale, la carrozzeria è in grado di sollevarsi in pochissimi frazioni di secondo, grazie all'assetto E-Active Body Control,  che altro non è che una nuova funzione del pre-safe Mercedes. 

Per gli amanti delle vetture con guida autonoma, a partire da circa metà del 2021 in determinate autostrade tedesche sarà possibile effettuare una guida semi-autonoma grazie al drive pilot installato all'interno del Mercedes Classe S.  

Per quel che riguarda invece d'illuminazione anteriore, gli ingegneri della stella sono riusciti a fare qualcosa di veramente eccezionale. È presente infatti una nuova tecnologia definita Digital Light che permette di avere fari con funzioni completamente nuove, come ad esempio la proiezione di disegni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Tutto questo grazie a migliaia di led che sono installati nell'ambito dei fari anteriori e che permettono una risoluzione superiore a 2,6 milioni di pixel. 

Ancora una volta Mercedes è riuscita a creare qualcosa di eccezionale, sul lato della sicurezza, della digitalizzazione della vettura ed i nuovi sistemi informatici. Non sono state ancora dichiarate le motorizzazioni, ma mancherà sicuramente poco per conoscere tutti i nuovi dettagli della nuova berlina ammiraglia della Stella.


credit photo: Mercedes media press