Ecco arrivata anche la versione ibrida del maxi SUV sportivo della casa dei quattro anelli. Con un'autonomia fino a 59 km in elettrico, è partita la sfida ai SUV ibridi.

Anche Audi aumenta la possibilità di scegliere tra le vetture ibride del segmento Premium. È stata presentata la nuova Audi Q8 TFSI e quattro. Trasformando questi acronimi in qualcosa di un po' più concreto, possiamo dire che si tratta di un motore a 3 litri in struttura V6 al quale viene affiancato un motore elettrico e trazione integrale quattro. Tecnicamente è una plug-in, quindi è possibile andare a ricaricare al termine della giornata o durante una sosta presso una colonnina di ricarica elettrica veloce, la batteria dell'Audi.

La casa tedesca ha voluto sviluppare due versioni ad alte prestazioni: la 55 con una potenza stimata di 381 cavalli e la 60 con una potenza stimata in 472 cavalli.

I due motori (elettrico e termico) sono sviluppati ai massimi sistemi tecnologici: quello termico con emissioni euro 6 AP, mentre quello elettrico è una macchina sincrona PSM a eccitazione permanente con una potenza di picco di 100 kW. Quest'ultimo inoltre è molto compatto ed è integrato all'interno dell'alloggiamento del tiptronic a 8 velocità.

A spingere questo motore elettrico ci pensano bene a 104 celle elettriche a sacchetto di ultima generazione che sono state raggruppate in 13 moduli e installate sotto il bagagliaio. In questo modo la capacità energetica è di 17,8 kWh, ed è di 0,5 kWh superiore rispetto alla batteria della Q7 TFSI e quattro.

La trasmissione tra motore elettrico e motore termico alle gomme è veramente fulminea, e cambia in un qualsiasi momento. La trazione integrale permanente utilizza il differenziale centrale con regolazione puramente meccanica. Durante il normale utilizzo della vettura, abbiamo 40% della coppia sull'assale anteriore e 70% su quello posteriore. In determinati casi si possono raggiungere l’ 85% sull'asse anteriore ed il 70 sull'asse posteriore.

Come abbiamo detto, Audi ha realizzato due versioni, la 55 e la 60.  Quest'ultima raggiunge una potenza di  ben 700 Newton metro di coppia, con tempi di accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 5,4 secondi.

Per gestire il tutto, Audi ha inserito un sistema intelligente di gestione operativa. Il SUV infatti si avvia modalità elettrica, è il motore termico si attiva non appena il pedale dell'acceleratore raggiunge una determinata pressione. Come primo stadio quindi viene utilizzato il motore elettrico e se serve il motore termico per un'accelerazione potente.

I progettisti Audi sono riusciti anche ad effettuare un importante lavoro in termini di potenza di recupero. La vettura in questione riesce a raggiungere fino a 80 kW di potenza di recupero in frenata, andando ad utilizzare ulteriormente questo valore per ottimizzare la percorrenza su strada.

Il sistema Audi Drive Select permette poi di selezionare fino a 7 modalità di guida al conducente, per una settaggio totale è completamente customizzati.

E ora veniamo i prezzi, con valori che partono da circa €75.000 per la versione 55 e circa €92.800 per la versione 60. Chiaramanete sono dei dati molto alti, ma che contemplano tutta una serie di dotazioni eccellenti, come ad esempio le ruote da 21 pollici e neumatici da 285/45.

 

credit photo Audi media press