La Casa dei quattro anelli presenta la nuova Q2, migliorata con dettagli finali veramente sorprendenti e con un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida.

Audi ha deciso di rinnovare la forma stilistica del suo SUV compatto, ovvero il Q2. È stata introdotta 4 anni fa e fin da subito è riuscita ad affermare il proprio peso in un settore abbastanza competitivo come quello dei piccoli SUV che strizzano l'occhio alle Crossover. Dopo 4 anni Audi ha deciso di rinnovare l'aspetto esteriore inserendo dei dettagli sorprendenti e dei nuovi fari.

Il Suv misura 4.21m, con un aumento di poco meno di 2 cm rispetto al modello precedente. Il passo, la larghezza e l'altezza sono invece rimasti i medesimi.

Secondo un aspetto di design, i designer Audi hanno voluto ridisegnare l’aspetto frontale della vettura. Il paraurti infatti ha un inserto diffusore angolare integrato con grandi pentagoni su entrambi i lati. I fari sono stati ridisegnati e hanno delle linee più distintive. Le grandi prese d'aria che spiccano nel frontale solo pentagonali e hanno un carattere decisamente sportivo in particolare nell’equipaggiamento S-line, opzionale.

In termini di cromia, è possibile ordinare la nuova Q2 con nuovi 5 colori, ovvero il verde mela, il grigio Manhattan, il blu Navarra, il grigio freccia e il blu Turbo.

Per quel che riguarda la tecnologia, anche la versione base della Q2 riesce ad illuminare perfettamente la strada grazie ai fari a led, e può illuminarla ancora meglio con i fari opzionali a led Matrix. Gli ingegneri Audi sono stati molto attenti su questo aspetto e hanno sviscerato una tecnologia led veramente interessante. Abbiamo infatti tutta una serie di suddivisioni di led, ognuna con un compito preciso,  sia per la parte anteriore ma anche per la parte posteriore della vettura.

Al debutto abbiamo due possibilità di motori. Il primo è il tradizionale benzina 1.5 TFSI da 150 cavalli e 250 Newton metro di coppia con uno scatto da 0 a 100 km orari in appena 8.6 secondi. Per quel che riguarda il diesel, abbiamo il classico 2.0 TDI conforme alle nuove norme delle emissioni euro 6 AP, con 150 cavalli e 360 Newton metro di coppia. Su questo motore sono stati inseriti due convertitori catalitici SCR che lavorano insieme: il primo si trova direttamente dietro il motore, mentre l'altro è installato più indietro nel sistema di scarico sotto il pavimento del veicolo.

A livello di trasmissione, è possibile scegliere come optional il cambio automatico S Tronic a 7 velocità nella versione benzina, mentre viene fornita di serie per il diesel. Ovviamente Audi ha anche ipotizzato la volontà dell'acquirente di acquistare la vettura in una configurazione con trazione integrale, chiaramente Audi quattro.

Con 405 litri di capacità del bagagliaio,  espandibili fino a 1050 litri, la vettura si predispone comoda e perfetta per far viaggiare comodamente 5 persone.

La nuova Q2 è caratterizzata da una serie di pacchetti che possono essere acquistati e per i quali esistono all'interno tutta una serie di optional. Ne fanno ad esempio parte i sedili standard o quelli sportivi che possono essere rivestiti in tessuto o in una combinazione di pelle e finta pelle.

In termini di infotainment, abbiamo chiaramente il maxi display Audi Virtual cockpit con diagonale da 12 pollici, il top di gamma, alla quale ovviamente viene integrato il sistema di navigazione MMI.

Per quel che riguarda la sicurezza, Audi ha voluto realizzare dei sistemi di assistenza alla guida definiti Drive, Park e Safety,  a seconda delle diverse combinazioni e delle diverse necessità del conducente.

I prezzi sono molto interessanti e partono da circa 25mila per il modello entry level della Edition One. 

 

credit photo AUDI media press