Il SUV leader di vendite di Volkswagen è finalmente uscito nella configurazione ibrida. Autonomia fino a 50 km in elettrico e un prezzo a partire da €42000.

Finalmente anche il SUV più venduto in casa Volkswagen, è riuscito a essere configurato con la trazione ibrida. Una modalità che permette alle persone di essere autonomi nel decidere se guidare in modalità elettrica, mista o utilizzando il motore termico.

Nei casi in cui il soggetto volesse utilizzare solo il motore elettrico, abbiamo ben 50 km di autonomia che possono essere utilizzati benissimo durante i giri quotidiani all'interno delle città. La vettura quindi si può utilizzare a zero emissioni nella stragrande parte dell'anno, lasciando agli spostamenti più lunghi, l'utilizzo combinato del motore tecnico e del motore elettrico. Il conducente può inoltre andare a impostare la modalità GTE, che permette un uso combinato dei due motori. In questo modo la coppia massima del sistema riesce a raggiungere ben 400 Newton metro di potenza. 

Non appena si sale a bordo, la vettura partirà in modalità totalmente elettrica. Ci potremmo fare quindi 50 km a zero emissioni e nel totale silenzio. L'aspetto fondamentale è che la batteria sia sufficientemente carica (ovviamente) e la sua temperatura sia superiore a meno 10 gradi Celsius.

Effettivamente, le ibride potrebbero essere utilizzate quasi come vetture elettriche nella grande maggioranza dei casi. Quasi la totalità delle persone infatti usano l’auto all'interno della città e quindi 50 Km giornalieri rimangono un limite molto abbordabile per molte persone. A nostro avviso questo aspetto dovrebbe essere maggiormente spinto in termini di comunicazione dalle case automobilistiche, per dare la spinta giusta alle persone per acquistare una vettura ibrida.

La Tiguan ibrida inoltre può essere ricaricata solo esclusivamente con la corrente AC. Utilizzando inoltre un caricabatterie con un connettore per prese domestiche convenzionali con un massimo di 2.3 kW, si riesce a ottenere una ricarica all'interno delle proprie mura domestiche. Oltre a ciò, abbiamo anche la possibilità di una ricarica da 3.6 kW se ci troviamo in una stazione di ricarica veloce.

Chiaramente la Volkswagen Tiguan ibrida viene proposta in allestimenti Life, Elegance e R-line. Partendo dalla versione più semplice fino ad arrivare a quella più aggressiva, possiamo già trovare nella versione entry-level, aspetti interessanti come il Digital cockpit, che altro non è che la strumentazione digitale con display elettronico specifico, e Air Care Climatronic, ovvero il climatizzatore automatico a 3 zone, il volante multifunzione in pelle con paddle per cambio a doppia frizione a sei marce, l'Adaptive Cruise Control, l’Autonomous Emergency Braking, il Park Distance Control anteriore e posteriore. 

A definire la linea esterna, ci pensano i cerchi in lega da 17 pollici e le barre sul tetto.  Oltre a questo abbiamo anche ovviamente l'interfaccia per il telefono cellulare, i fari a led e il sensore per pioggia.

Volkswagen ha l'obiettivo di raggiungere la neutralità nei confronti di CO2 entro 2050 e pare proprio che l'azienda si stia adoperando in modo notevole su ogni fronte, partendo dalle elettriche pure, e ora anche sulle ibride.

credit photo Volkswagen media press