Chi usa molto la vettura, sa bene come il rischio di una multa è sempre dietro l’angolo. E’ da qualche mese attivo un sito per poter fare ricorso nel caso in cui violiamo qualche norma del Codice della Strada. Garantisce statistiche di ricorso vincente, ma ha un costo.

 

Già il nome con cui si presenta, infonda sicurezza. Gli ideatori di questo nuovo servizio, l’hanno infatti ribattezzato “vinco.net”, un nome corto, facilmente ricordabile ed associabile ad un aspetto che certamente non è piacevole per le persone che usano la vettura per spostarsi per piacere o per lavoro. Le assicurazioni sul successo sono molto alte, con una percentuale di successo di oltre il 95%.

 

Concettualmente il portale “Vinco.net” aiuta gli automobilisti che hanno subito una contravvenzione a effettuare un ricorso, aiutandoli nei meandri del Codice della Strada. Le norme da controllare non sono poche, così come l’adeguatezza di tutti i sistemi di rilevazione di, ad esempio, una multa per eccesso di velocità. Chi non è del settore non può sapere se l’attrezzatura utilizzata per il controllo è a norma e rispetta le ultime disposizioni in vigore.

 

Proprio per questo un team di esperti, può fare la differenza e aiutare chi ha bisogno di sapere se la multa è stata realizzata “a norma di legge” oppure no. Il procedimento è molto semplice: basta inviare al portale, il verbale che ci è stato consegnato ed entro due ore si ha una risposta sulla fattibilità o meno del ricorso. Non appena effettuato il pagamento dell’apertura della procedura (il 30% del valore della multa), la pratica passa ad un consulente che ne prende carico. Dopo alcuni giorni, circa 3-5, arriverà alla mail del guidatore, le istruzioni da seguire.

 

Nel caso di successo, il guidatore è ovviamente raggiante e non potrà fare altro che parlar bene del portale. In caso di un primo insuccesso, si può ricorrere al giudice di pace gratuitamente, e nel caso di secondo insuccesso, allora Vinco.net provvederà a restituire la somma precedentemente versata per aprire la pratica di ricorso. Si potrebbe dire che è una sorta di “soddisfatti o rimborsati” quasi.

 

Ma quali sono le tempistiche per il pagamento o meno della multa? Considerando la lentezza dei tempi dei ricorsi, diciamo che la dobbiamo dopo circa un anno. Non male per evitare di pagare subito una multa, che casomai non dobbiamo nemmeno pagare per vizi legislativi.

 

Andando però a guardare quante sono le multe pagate, nelle varie città, troviamo un dato molto importante, ovvero che circa i due terzi delle contravvenzioni, non vengono pagate. Un dato altissimo, che se già fosse portato a circa metà, sarebbe un aiuto ai Comuni per investire in programmi di sicurezza stradale.

 

Nel caso in cui il guidatore abiti in centri urbani particolarmente trafficati e quindi con una maggiore probabilità nel imbattersi in multe e contravvenzioni, il sito prevede il rilascio di uno sconto. Maggior numero di multe in zona? Sconto assicurato!

 

Nato da un gruppo di persone di Milano, il sito in soli quattro mesi sta crescendo in modo importante e ora si propone in tutt’Italia con un’assistenza che spazia non solo per aspetti legati alle multe, ma tutto quello che riguarda problematiche amministrative all’auto. Un servizio completo per tutti quei casi che mai vorremmo affrontare.

 

Photo by Leah Kelley from Pexels