La casa tedesca ha finalmente presentato i motori della nuovo modello dedicato ai giovani e alla città. La gamma di motori parte da un tre cilindri a benzina, aspirato e turbo, ma anche il diesel non viene dimenticato.  Scopriamo di più i dettagli.

 

L’Opel Corsa è una delle auto probabilmente più venduta di sempre per quel che riguarda la casa tedesca. Nota tradizionalmente come berlina due volumi, ha visto anche altre versioni nella tre volumi e nella station wagon. Il primo modello è nato nel 1982 ed è andato a sostituire la Opelà Kadett. La Corsa che stiamo per andare ad ammirare lungo le strade è la sesta serie, rinnovata in modo periodico dalla casa tedesca con sempre maggiori innovazioni e stando sempre attenti ai cambiamenti dello stile delle vetture. Partendo dalla prima Opel corsa del 1982 lo stile è però rimasto abbastanza riconoscibile alla prima occhiata ed è diventato quasi un marchio di fabbrica Opel.

 

La berlina Opel che vediamo attualmente sulle nostre strade è lunga poco più di 4 metri, larga 1 m e 73, alta 1 m e 47 ma sarà ben presto modificata. I motori attuali sono sia benzina, sia diesel, sia nella versione gpl. Partendo dal classico 1000 benzina abbinato ad un turbo da 90 cavalli la potenza della benzina arriva fino al 1.6 turbo 16 valvole OPC, la versione più sportiva di casa Opel. Il diesel invece è stato declinato ad un 1.3 75 o 95 cavalli al quale viene affiancato l’ormai eterno 1.4 gpl con 90 cavalli di potenza a 6000 giri motore.

 

Per la nuova Corsa, chiaramente non vengono dimenticati i motori termici, in quanto il passaggio al elettrico puro è qualcosa di ancora lungo e non immediato. Già ai primi di luglio è possibile effettuare l'ordinazione della nuova corsa con motori termici e consegna verso fine anno. Ancora qualche mese quindi per vedere sulle nostre strade l'ultima nata di casa Opel con diverse tipologie di motorizzazioni. Per gli amanti del benzina si potrà avere un tre cilindri 1.2 in versione aspirata da 75 cavalli, o in alternativa con l'aggiunta di un turbocompressore da 100 130 cavalli. Per gli amanti invece del diesel, corsa sarà proposta con un quattro cilindri 1.5 con la potenza di 100 cavalli e 250Nm. 

 

Per andare a combattere sulla strada la Ford Fiesta, Renault Clio, e VW Polo, gli ingegneri della Opel hanno deciso di rivoluzionare il modo importante la vettura. Sono partiti dal pianale che è stato profondamente modificato, andando quindi anche a predisporlo per la versione elettrica. La lunghezza passa dai 402 cm a 406 cm, mentre l'altezza è scesa di 7 cm. Il nuovo pianale ha, inoltre, come conseguenza una diminuzione del peso di circa 40 chili rispetto al modello precedente. 

 

Dal punto di vista della comodità di guida e della praticità, Corsa ha visto riprogettato anche il baule, che diventa più grande e spazioso per raccogliere tutte le cose che ci possono essere utili durante la giornata. Anche gli interni della plancia sono più moderni e sono veramente proiettati verso un segmento superiore. La tecnologia sembra infatti entrata con prepotenza dentro questa piccola utilitaria grazie ai grandi schermi. Possiamo avere infatti schermi fino a 10 pollici incastonati all'interno della plancia, oltre ai fari a matrice LED che danno la possibilità al guidatore di avere una visibilità totale e completa di quello che gli attende davanti alla vettura. 

 

Aspettiamo quindi con ansia la fine del 2019, per vedere su strada questa nuova Corsa, che sicuramente farà della praticità, sportività e simpatia le proprie caratteristiche tradizionale e dominanti.


Credit photo Opel media press