Finalmente sono arrivate le prime foto spia della nuova berlina che ha reso leggendario il marchio VW. Per quel che riguarda l'esterno, non è cambiato molto. I grossi cambiamenti li vediamo con l'introduzione dei motore turbodiesel “verdi”.

 

L'attesa sta per finire. In occasione del prossimo salone dell'automobile di Francoforte, potremo ammirare la nuova Golf 8. Ebbene sì, siamo arrivati all'ottava edizione di una delle vetture che hanno più in assoluto caratterizzato il mondo automotive degli ultimi quarant'anni. Per quel che riguarda lo stile esterno, VW ha voluto continuare la propria identità, senza andare a cambiare molto. Guardando infatti gli esterni dell’ottava edizione, notiamo subito quanto pochi siano stati i cambiamenti della vettura. VW infatti non si è concentrata tanto su una progettazione intensa a livello di design di carrozzeria, ma bensì ha stravolto completamente gli interni e i motori.

 

La nuova golf otto sarà presentata in contemporanea alla nuova vettura ID.3, la berlina elettrica del futuro VW. Attenzione però a mettere le due vetture sullo stesso piano, in quanto se la vettura elettrica avrà un impatto notevole a livello media, nella immediata colonizzazione del mercato, una grossa fetta del lavoro sarà destinata ancora una volta alla Golf.

 

Gli interni della nuova Golf sono stati completamente rivisti, andando ad apportare un importante upgrade da un punto di vista tecnologico. La tecnologia è pressoché ovunque, sia sulla plancia sia all'interno dei motori. Si notano subito i due enormi schermi posizionati sul cruscotto e all'interno della plancia nella parte posteriore. I tanti amati tachigrafi e contagiri sono sostituiti da schermi digitali che permettono al guidatore di ottenere tutte le informazioni necessarie durante la guida in modo immediato. Osservando bene sembra infatti di osservare la plancia della nuova Tuareg. 

 

Sfruttando la piattaforma MQB, i motori che verranno proposti saranno in linea con le tendenze del mercato. Partiamo infatti da un motore 1.000 benzina turbo, al quale verrà affiancato un 1.5 ed un 1.5TDi, senza dimenticare tutte le versioni elettriche o ibride. Verrà infatti confermata ovviamente la versione totalmente elettrica della Golf, già presente peraltro all'interno del mercato, che verrà affiancata tale versione con una plug-in ibrida GTE. Per gli appassionati delle alimentazioni a gas, verrà confermata anche la versione a metano. In poche parole per ogni tipologia di consumatore, VW prevede la commercializzazione di almeno una alimentazione dedicata. 

Dal punto di vista delle performance, la vettura è stata alleggerita di circa 50 chili, grazie all'utilizzo di nuovi materiali più performanti. Per quel che riguarda i sistemi di sicurezza, la nuova Golf avrà un livello di aiuti alla guida di livello due, a partire dai modelli intermedi, contemplando tra gli altri anche i fari full LED con tecnologia Matrix, sospensioni attive e molte altre novità che al momento VW preferisce tenere segrete.

 

Un aspetto importante è quello che non sarà più proposta la Golf a 3 porte, ma solo cinque porte. Le dimensioni non dovrebbero modificarsi più di tanto e la lunghezza dovrebbe attestarsi a circa 4,4 m, con un bagagliaio circa quattrocento litri.

 

Per ogni altra informazione dobbiamo purtroppo aspettare il prossimo mese di settembre durante il salone di Francoforte per vedere dal vivo la nuova Golf 8.

 

foto credit volkswagen media press