Dopo aver conosciuto la terra oltreoceano, stanno per arrivare nel nostro paese le versione ultra spinte del Levante, il SUV della casa del tridente. 3.9 secondi per arrivare ai 100 km/h da fermo, e 300 km/h di punta massima. Serve altro? Ah si, il lusso e la comodità tipica del marchio di Modena. 

 

In un mercato ormai completamente globale, può capitare che un allestimento o modello sia prima venduto negli Stati Uniti d’America, per poi arrivare nel nostro paese. Anche se la casa di produzione ha sede a Modena. E’ il caso del Maserati  Levante, SUV commercializzato dal 2016 di 5 metri esatti di lunghezza. Presentata al Salone dell’automobile di New York nel 2018 la versione Trofeo, quella più spinta, è stata prima destinata agli USA, ma ora è pronta per le nostre strade. 

 

La scelta del nome non era stata fatta a caso. Il vento “Levante” è impetuoso, cambia, si evolve ed è repentino nei cambiamenti. Ed è proprio questo l’imprinting di questa vettura, docile all’occorrenza, ma devastante se si preme il pedale dell’acceleratore. 580 cavalli per 300 km/h di velocità massima, grazie ad un motore V8 ed una trazione Q4. 

 

A guardarlo da fuori si nota una “leggera” aria sportiva, se così si può dire. Gran parte della parte anteriore è realizzata in fibra di carbonio, a partire dagli splitter, passando per le griglie della calandra e le minigonne laterali. Anche lo spoiler anteriore, che scende fino quasi a terra, è realizzato in questo super materiale. Il cofano è invece realizzato in alluminio e presenta due prese d’aria per garantire la massima stabilità e aerodinamicità. Sotto il cofano invece troviamo un tocco di classe, anche a protezione del motore. Maserati ha infatti installato un coperchio in fibra di carbonio a protezione del V8, mentre le teste dei cilindri hanno ricevuto una colorazione rossa, per distinguerle e per rendere ancora più affascinante il tutto. 

 

Guardando i sedili, la prima cosa che salta in mente, è di una vera e propria opera d’arte. I sedili sono interamente realizzati a mano, con una pelle molto pregiata. Stiamo parlando della pelle Pieno Fiore, la più pregiata di Firenze. Di colorazione nera, con cuciture rosse sui bordi, ha al centro del poggiatesta lo stemma del tridente ben in vista. 

 

I dettagli degli interni sono assolutamente di primissimo livello, ovviamente declinati in chiave sportiva. Gli elementi in fibra di carbonio sono infatti pressoché ovunque: lo spirito sportivo è infatti declinato completamente, con l’immancabile charme italiano. Tutto questo va ad unirsi con l’esperienza di guida personalizzabile in un qualunque momento dal pilota. La modalità di guida Corsa con funzionalità Launch Control è quel dettaglio che rende Levante una vettura pronta a bruciare la strada, grazie a cambi di marcia più rapidi e accelerazioni con grip perfetto. 

 

Già commercializzato negli USA, sta per arrivare nel nostro paese in bella compagnia. Levante GTS affiancherà la versione Trofeo, con qualche decimo di secondo in meno in termini di accelerazione. Parliamo ovviamente di quisquiglie, ma che comunque è giusto sapere. I prezzi partono per il GTS da circa 139.000 euro, mentre per la Trofeo si parla di almeno 160.000. Chicca finale è la serie limitata di appena 50 esemplari “Trofeo Launch Edition” da 181.000 euro. Pronti ad accendere il gas?

 

credit photo Maserati media press