La serie ultra sportiva della casa tedesca accoglie una nuova super car. Questa versione coupé seduce per la sua totale e unica capacità di coniugare alla perfezione il lusso con la spinta inesauribile del motore BMW M.

 

Bassa, lunga, affusolata, spiccatamente sportiva e decisamente lussuosa. Con una voglia di guidare che non si ferma neanche arrivati a destinazione, questa grande coupé ci mette un attimo per conquistare il nostro cuore. 

 

Le linee sono tese, ma precise nell’andare a rincorrersi l’una con l’altra. Questo muso importante, non fa altro che portarci gli occhi verso i fanali anteriori e la mascherina che ingloba l’indicazione M con le tre bande colorate, di una colorazione nera lucida a contrasto perfetto con la carrozzeria. Il posteriore invece è atletico, non ingombrante e fluido nelle linee. 

 

Non appena si accende il motore, sono pronti i 625 cavalli e una coppia da 750 Nm. La cilindrata è un 4.4 litri con doppio turbocompressore, nè grande, nè piccolo. I tempi di accelerazione sono notevoli: appena 3.2 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 10.6 secondi per arrivare fino a 200km/h partendo da fermo. Un collettore su due bancate ottimizza la risposta del motore M, impiegato in versione simile nelle corse. Due turbo compressori di scarico Twin-Scroll ottimizzano lo sfruttamento della potenza della vettura e garantiscono prestazione record, indipendentemente dalla tipologia di strada che abbiamo di fronte. 

 

L’assetto poi è stato tarato sulla specifica auto, cercando quindi di non copiare e incollare altri assetti di altre BMW. L’assetto infatti può contare sulla trazione integrale xDrive con differenziale sportivo M, sull’assetto adattivo M e sulla stabilizzazione elettromeccanica del rollio (optional) oltre che su pneumatici High performance da 20 pollici. Il risultato è quando meno perfetto per una sportività senza limiti. Marcus Syring, Responsabile Design BMW M ha infatti dichiarato:

 

“Forza, eleganza e raffinatezza aerodinamica si combinano negli esterni della Nuova BMW M8 e creano una vettura incredibilmente affascinante.”

 

Gli interni sono molto puliti e lineari. Gli ampi display, quello della plancia e del cruscotto, sono belli, armonici con il resto degli interni e non vanno a cozzare in stile e pulizia dell’immagine. Il volante è sportivo, con il logo M in basso, e una serie di pulsanti a ore 9.15 nelle tre razze. Il logo M8 è poi riportato in basso alla plancia, in un mini ricordo di che vettura si sta guidando. I sedili sono profilati, senza essere esasperati, in quanto è pur sempre una vettura granturismo e non da gara solamente. Per l’allestimento M8 Competition è disponibile la colorazione dei sedili in pelle full Merino nera con Midrand Beige a contrasto, un colore quasi senape. A completare questo ricercato contrasto, abbiamo i rivestimenti della console centrale in Alcantara. 

 

Vengono poi tutta una serie di infiniti dettagli a marchio BMW M. Abbiamo ad esempio il selettore di marce, le cinture di sicurezza con delle mini bande colorate M, il battitacco e tanto ancora per questa gran turismo. Bella, veramente bella nella propria linea che quasi non fa notare le sue dimensioni generose. In conclusione, se cercate una gran coupé lussuosa, con un motore pronto a farvi divertire, eccovi qui la macchina per il 2020 adatta a voi. 

 

 

Credit photo BMW media press