Ad una recente intervista, il responsabile tecnico della casa di Maranello, ha dichiarato alcuni importanti dettagli del futuro primo SUV della casa del cavallino. Scopriamoli insieme.


 

Michael Leiters ha parlato. Non si tratta di un opinionista, ma di una persona molto ben informata su quello che sta per avvenire nel centro sviluppo della Ferrari. In una recente intervista rilasciata ad una testata britannica, ha infatti dichiarato che il design è stata messa momentaneamente in stop, mentre è in avanzato stato di sviluppo quello tecnico. 

 

Il nome in codice è “175”, realizzata su una struttura dedicata. Non sarà una diretta competitor della Urus, secondo quanto dichiarato da Leiters, ma ricoprirà un segmento totalmente a sè. Non si parlerà infatti di SUV, ma di FUV, ovvero Ferrari Utility Vehicle. Nessun pianale di altra Ferrari verrà inoltre utilizzato come punto di partenza per questa nuova vettura, ma ne verrà realizzato un ex novo. La Purosangue, il nome in pectore, avrà infatti una guida che assomiglierà molto ad una sportiva, con un’altezza a mezza via tra i SUV che conosciamo e una crossover. Agilità e prestazioni avranno un beneficio netto, una volta saliti al volante. 

 

Ferrari andrà a sviluppare da qui al 2023, due piattaforme. La prima verrà dedicata al mercato delle supercar, con posizione del motore centrale, per una gestione della spinta ottimale. La seconda è invece dedicata alle più “mansuete” Ferrari, come ad esempio il prossimo FUV. In entrambi i casi comunque sarà possibile scegliere in un secondo momento se aggiungere o meno una “spinta” elettrica e quale volume del motore inserire. V6, V8 e V12 sono tutti motori che possono essere inseriti tranquillamente in entrambe le piattaforme. E neanche la trazione è un problema: potrà essere sia a due ruote motrici, o quattro. 

 

Il livello di comfort della Purosangue sarà molto alto, quanto riferito da Leiters. Saranno infatti presenti sospensioni elettroniche, che permetteranno di controllare e ridurre al minimo il coricamento laterale della vettura in curva. L’altezza della vettura potrà variare, a seconda della velocità e della situazione del percorso. Ma non pensate di fare del fuoristrada vero, perchè in quel caso ci sono auto progettate ad hoc. La Purosangue è una stradale, con possibilità di un leggero fuoristrada, pensiamola così.

 

Dal punto di vista strategico, Purosangue non sarà solamente un veicolo in quanto tale, realizzato per gareggiare con le altre case automobilistiche. Ferrari cerca infatti di aprire un nuovo segmento per se stessa e per il mercato. Ricordiamo sempre che ci sono diverse altre tipologie di vetture ultra lussuose con imprinting più da SUV, come Cullinan della Rolls-Royce o Bentley Bentayga

 

Tutti questi dettagli erano stati annunciati nel Ferrari Capital Markets Day dell’anno scorso, ma non attualizzati nel modello Purosangue, che ora è molto più presente e consistente come progetto. 

 

Appuntamento quindi al 2022, anno di uscita del SUV, o FUV che dir si voglia. Fra qualche mese sapremo di più su questa nuova vettura, pietra miliare di un cambiamento che in molti stanno aspettando da un punto di vista del pensare le vetture e le supercar. 


 

Foto di Vincenzo Malagoli da Pexels