Ora ci siamo. È partita finalmente la fase produttiva di una delle vetture più potenti al mondo. Non stiamo parlando di una supercar, ma di una megacar. La sua potenza infatti supera il megawatt. Signori e signore, ecco una vettura da 2,6 milioni di euro.

 

Di persone ricche nel mondo, ce ne sono molte. E di questo non ce ne stupiamo più di tanto, o meglio mai abbastanza. La macchina che restiamo per presentare oggi ha un costo di 2,6 milioni di euro. Ne verranno prodotte 125, e già tutte sono state acquistate. Noi personalmente non immaginiamo cosa voglia dire guidare una vettura da 2,6 milioni di euro, una cifra che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale, se non la quasi totalità, non potrà mai accumulare nel corso della vita lavorativa. Eppure ci sono persone che acquisteranno tali vetture più per vantarsene, che per un reale utilizzo. Non vogliamo però scendere troppo nei dettagli sociologici, ed entriamo quindi piuttosto in quelli tecnici della vettura.

 

Chi acquista una vettura di questo tipo, non lo fa semplicemente perché vuole apparire, ma perché vuole distinguersi. Ed è proprio questo il pensiero che avuto il fondatore, nel momento in cui stava per preparare a fondare la sua azienda. Lui viene da un mondo dove le vetture non erano troppo sportive, ovvero i paesi nordici, ed erano più predisposti a parlare di sicurezza che di prestazioni in termini di velocità.

 

Stiamo parlando infatti di vetture con una potenza dichiarata enorme, quasi ingestibili da persone che non hanno mai guidato vetture simili, e che è ben guidarle, solo dopo aver frequentato un corso di guida su queste vetture. Se pensiamo che le normali vetture viaggiano sui circa 100-130 kW, guidare una vettura da 1000 kW è qualcosa di veramente impressionante. Stiamo parlando della Koenigsess Jesko, con una potenza di 1.600 cavalli con alimentazione ad etanolo. Il motore è un V8 doppio turbo a tre iniettori per cilindro, mentre il cambio è un 8 rapporti progettato dall’ azienda svedese stessa. Chiaramente tale vettura non è frutto di un progetto dedicato, ma deriva dal frutto di programmi e anni di progettazione su tali vetture, una simile all'altra.

 

Gli appassionati del mondo automotive sanno benissimo di quale azienda stiamo parlando. Un'azienda che ogni anno si pone l'obiettivo di superare giganti mediatici delle quattro ruote come Bugatti o McLaren. Attualmente il record è detenuto per 490,48 km/h dalla Bugatti Chiron Super Sport. Tali record sono più di prestigio rispetto a concetti di qualità e di performance. Ma si sa, in un mondo dove l'apparenza conta e non poco, produrre la vettura più potente al mondo e veloce, è sicuramente un qualcosa che dà prestigio, visibilità, ritorno d'immagine, e di conseguenza investimenti aggiuntivi per nuove vetture ancora più potenti. Aspettiamo quindi con ardore la prossima vettura bolide di categoria megawatt, che superi i 500 km/h di velocità. Noi, ci basterebbe sederci per due minuti anche senza accenderla, ci accontenteremo anche di questo.



Credit photo: wikipedia Matti Blume - Eigenes Werk