La casa produttrice di camion olandese, ha da poco introdotto un innovativo sistema per aiutare i conducenti dei mezzi pesanti, nel momento di cui fanno manovre con rischio di non vedere se sono presenti pedoni o ciclisti. 

 

La sicurezza prima di tutto, si dice sempre. E DAF, ha voluto dare il proprio contributo. Molto spesso si sente di incidenti tra i bisonti della strada e ciclisti o pedoni, che non sono stati visti dal conducente, anche se quest’ultimo ha prestato la massima attenzione possibile. E’ infatti oggettivamente impossibile vedere un oggetto, se quest’ultimo si trova in una zona cieca e non si rende così visibile a chi è alla guida del mezzo.

 

Per questo motivo ecco che viene introdotto nel mercato un sistema chiamato City Turn Assist, il quale va ad avvisare con un segnale acustico ed uno luminoso, il conducente del mezzo pesante. Il sistema non è sempre attivo, per non andare a disturbare troppo la guida del camion, ma si attiva solo nel caso il conducente attivi l’indicatore di cambio di direzione (in altre parole “la freccia”) per svoltare.

 

Ipotizziamo di essere infatti nel traffico, dentro le nostre città. Se il mezzo deve girare a destra, metterà chiaramente la freccia. In questo momento, il sistema si attiverà e osserverà se qualcuno si trova in una zona cieca, preimpostata dai tecnici DAF. Nel caso di esito positivo, ovvero di presenza di una persona a piedi, di un ciclista o di un motociclista, allora si attiva un allarme acustico nella cabina del camion, insieme ad una striscia colorata led sul montante destro della cabina. Acustico e visivo, per non sbagliare. 

 

Ma come funziona questo dispositivo tecnicamente? Gli ingegneri hanno deciso di utilizzare un radar per andare a controllare la presenza di qualcuno. Chiaramente è stato utilizzato un radar a corto raggio, visto che servono pochi metri di coperta d’indagine. 

 

Per il momento non tutti i mezzi DAF possono beneficiare di questo sistema innovativo, e molto importante per il discorso della sicurezza. Al momento lo possiamo trovare solo nel CF e XF 4x2 e 6x2 con motorizzazione a 6 cilindri da 11 o 13 litri. Guardando al futuro del trasporto pesante su strada, è stato poi applicato ai moderni camion CF elettrici.

 

Chiaramente questa novità non può che essere accolta con molto entusiasmo dai conducenti dei mezzi pesanti, in quanto molto spesso fanno vere e proprie manovre senza avere una visuale perfetta. 

 

In attesa di avere maggiori tecnologie a bordo, come ad esempio telecamere con una visuale completa, il cui video viene proiettato dentro il veicolo e reso visibili su schermi digitali, crediamo che questa novità, possa essere molto utile e di maggior sicurezza per tutti.

 

Ovviamente, per coprire il maggior numero di camion possibili, ed anche per imporre il proprio brand, come pioniere di questa nuova funzione tecnologica, DAF ha comunicato da poco che ha intenzione di andare a rendere possibile tale modifica anche per i modelli già in commercio. In altre parole, a breve si potrà montare tale dispositivo anche sui i camion che sono già in circolazione.

Un ottimo dispositivo per la sicurezza di tutti. Camionisti, pedoni e (moto)ciclisti!

Photo by Mike from Pexels