Il famosissimo tuttofare di Mercedes-Benz, ha infatti stabilito il nuovo record di percorrenza e di presenza per un veicolo termico in altitudine. E' arrivato quasi a quota 7000 m sulle pendici del vulcano più alto al mondo.

I record si sa, sono fatti per essere battuti. Ma quello che vi stiamo per raccontare oggi è davvero incredibile. Avete presente quei mezzi che sono praticamente indistruttibili, progettati per superare ogni singolo ostacolo, in ogni qualsiasi tipologia di situazione ambientale, latitudine, rischiosità, poca aderenza stradale? Ecco, MercedesBenz dal 1948 produce un mezzo praticamente indistruttibile. Stiamo parlando di Unimog.

A dicembre, alcuni veicoli Unimog sono stati utilizzati per andare a costruire ed installare alcune radio d'emergenza in campi base lungo le pendici del vulcano più alto al mondo. Siamo in Cile, nel deserto di Atacama , dove è presente il vulcano chiamato Ojos del salado. L'altezza del monte è pari a 6893 m, lungo i quali sono presenti diversi campi base per tutti gli appassionati di escursioni. Per garantire un certo livello di sicurezza è necessario andare ad installare alcuni punti radio, in quanto non in tutti erano presenti. Per questo motivo sono stati ingaggiati alcuni Unimog per arrivare fino al campo base che si trovava a 6100 metri, presso il rifugio Amistad.

Una volta terminata l'operazione di installazione, i componenti del gruppo di spedizione ha pensato bene di andare a sfidare il record che era detenuto Gonzalo Bravo, con i suoi 6688 m di presenza in alta quota con un mezzo a motore termico. Studiata un attimo la situazione, il 13 dicembre con uno dei due Unimog u5023, la spedizione che aveva installato i ponti radio decise di raggiungere quota 6.694 metri. La distanza dalla vetta era veramente poca, ma si dovettero fermare per una serie di motivazioni legate alla sicurezza della spedizione.

A spingere il mezzo ci pensa un motore a quattro cilindri in linea Diesel euro 6 con una capacità di cilindrata di circa 5 litri, 4 valvole per cilindro, iniezione common rail ed una potenza di 231 cavalli, coppia di 900 Newton metro ad appena 1400 giri al minuto. La fortuna di questi mezzi è anche legata al fatto di avere una notevole altezza da terra, circa 40 cm, ottenuta dai progettisti tedeschi grazie all'utilizzo di assali a portale che fanno in modo che gli assi e la trasmissione siano posizionati più in alto del centro della ruota. Il mezzo è prodotto dal dopoguerra, in quanto i primi mezzi furono sviluppati nel 1942, perfezionati man mano fino ai giorni nostri. Il peso a vuoto non è chiaramente un aspetto a suo favore, con i suoi 2850 kg, ma il passo di 2,9 metri e una capacità di guado di 800 mm, uniti con gli angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 45° e 46°, fanno sì che il mezzo possa superare ogni qualsiasi tipologia di situazione tecnica. L'unico aspetto un po' problematico è il consumo di benzina, che si attesta a circa 19 litri per 100 km. Risolto questo aspetto, ogni qualsiasi angolo della terra è vostro.


 

Credit photo: Mercedes media press website