Al Festival Automobile International 2020 di Parigi, tenuto pochi giorni fa, le case italiane hanno dominato i premi. La casa di Maranello e quella lombarda, hanno vinto infatti due tra i premi più prestigiosi. A fare loro compagnia anche Bentley e Peugeot. 

 

Sta facendo sfracelli la nuova FerrariRoma, la nuova supercar presentata qualche settimana fa e che è già entrata nel cuore di tutti gli appassionati della casa del cavallino. Presentata anche in televisione con uno spot di due vetture che si rincorrono “romanticamente” nella notte di una incantevole Roma, ha fin da subito conquistato tutti, per via del fascino Ferrari, adattato ai tempi moderni. All’ultimo Festival Automobile International 2020 di Parigi, uno dei massimi appuntamenti mondiali in termini di bellezza delle vetture, è stata assoluta protagonista, tanto da meritare la vittoria al premio “Supercar più bella dell’anno 2019”. 

 

Non è tanto un particolare aspetto ad aver conquistato i giudici, quanto l’insieme, fatto di motori performanti, design e vivibilità degli interni. Il motore è un 3.855 centimetri cubici di cilindrata, con una potenza di 620 cavalli ed uno scatto da 0 a 100 km/h di appena 3.4 secondi. Con i suoi 1.472 kg, grazie al selettore di guida, permette al guidatore di scegliere la miglior mappatura per la centralina, in virtù del fondo stradale che si presenta in quel momento davanti alla vettura. In questo modo, il peso contenuto, unito ad una “mappa” sartoriale, producono una guidabilità unica.

 

Altro orgoglio italiano, è rappresentato dall’Alfa Romeo Tonale, concept SUV che andrà ad affiancare la Stelvio nei prossimi mesi. La presentazione ufficiale è attesa al prossimo Salone di Ginevra 2020, in programma in primavera. All’ultimo salone di Parigi, la vettura italiana è riuscita a conquistare l’ambito premio di Most Beautiful Show Car 2020.  Questa vettura dovrebbe essere colei che risolleverà le sorti di un brand, l’Alfa Romeo, che ormai sembra quasi in fase calante. Purtroppo, le scelte manageriali degli ultimi anni, hanno portato l’azienda ad avere appena due vetture in produzione. Senza fare troppa polemica, e con un filo di malinconia e tristezza, la nostra speranza è di rivedere in fretta la sportività AlfaRomeo nelle nostre strade, con un numero consistente di carline, utile a competere con altri brand del mondo automotive. Anche se è pur vero che siamo su due livelli diversi di vetture e di brand, il numero di proposte di Mercedes, o anche di Peugeot, con Alfa Romeo, non è minimamente paragonabile. 

 

Oltre a Ferrari e Alfa Romeo, anche la stessa Peugeot ha ricevuto un importante premio. Stiamo parlando del primo posto per “gli interni più belli”. E’ stata la nuova e208 a salire sul gradino più alto del podio, per merito di un design che conquista fin da subito. L’innovativo cockpit digitale, sviluppato con la tecnologia 3D, da infatti un’aria di modernità alla piccola della casa del leone. In abbinamento a questa dose di tecnologia, altro aspetto vincente, è stata la qualità dei tessuti scelti: alcantara in particolare. 

 

E per finire, la concept car Bentley Exp 100 Gt, la cui uscita è prevista per il 2035. Con un pizzico di anticipo sui tempi, ben 15 anni prima, Bentley cerca di interpretare il futuro della mobilità, alla sua modalità. Sportività, lusso e velocità non mancheranno neanche nella seconda metà degli anni ‘30. Chiaramente si parla di elettrico, con un’autonomia stimata di 700km, coppia motore pari a 1.500 Nm ed un tempo di accelerazione da fermo a 100 km/h di appena 2.5 secondi. 

 

Prossimo appuntamento? Salone di Ginevra, per vedere la Tonale dal vivo, finalmente in versione definitiva.