La casa italiana ha deciso di produrre una serie speciale, totalmente dedicata al sito di lusso The Arsenale. La base di partenza è una 800 RR, ma rivista completamente in lungo ed in largo, per un prodotto unico, anzi super-unico. 

 

Quando due realtà, che da sempre sono sinonimo di eccellenza e qualità assoluta dei propri prodotti, si uniscono,  siamo di fronte a qualcosa di unico. Nel mondo dei motori, o meglio delle due ruote, abbiamo una notizia che ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati, sia delle moto, sia del lusso in quanto tale. 

 

The Arsenale, per chi non avesse mai sentito nominare questo nome, è un sito di lusso, dove è possibile acquistare moltissime tipologie di oggetti, tutti accomunati dalla particolarità di essere unici e di prestigio. Troviamo jet privati, auto, valigie futuristiche, biciclette minimali, guanti ipertecnologici. Un gran bazar dove il lusso è posto ai massimi livelli, senza scadere nel kitsch. 

 

MVAgusta, leader mondiale in termini di ricerca e sviluppo di moto sempre più sportive ed aggressive, ha deciso di produrre una serie speciale della sua favolosa 800 RR. Da un punto di vista tecnico, non ci sono state grosse modifiche al motore. Rimane il pur sempre ottimo tre cilindri in linea da 798 di cilindrata, capace di spingere in avanti la moto con ben 140 cavalli. I 250 km/h di velocità massima, sono quasi d’obbligo per una moto così. Stiamo parlando di una due ruote non recentissima, in termini di sviluppo, in quanto è stata introdotta nel 2015, partendo come base dalla 800, con alcune modifiche in termini di potenza (15cv in più a 13.100 giri/min), cambio (più rapido) e sospensioni più rigide.  

 

Per questo modello in questione, sono stati aggiunti alcuni aspetti interessanti. In primis, abbiamo il sistema full Ride by Wire MVICS, in grado di andare a settare la trazione su otto diversi livelli. Il cambio elettronico up&down combinato alla frizione a comando idraulico e antisaltellamento meccanico, forniscono alla moto una guidabilità estrema. 

 

Questa collaborazione è tecnicamente proficua per entrambe le società, da un punto di vista del marketing e della visibilità online. Infatti, entrambi i top manager delle due società hanno espresso grande soddisfazione in due dichiarazioni. 

 

Ad iniziare è stato Ratmir Sardarov, Direttore di MV Agusta Motor, affermando:
“Siamo felici di questa nuova collaborazione con The Arsenale e siamo stati immediatamente conquistati dal loro spirito pionieristico, dal loro approccio estremo al retail di lusso. Per la loro vetrina online solo i modelli migliori e più esclusivi. La nostra Dragster 800 RR in edizione speciale è una vera opera d'arte motociclistica”

 

A queste parole ha risposto Patrice Meignan, CEO e fondatore di The Arsenale:

“Siamo orgogliosi di lavorare su un tale progetto con un brand così incredibile. I nostri sforzi sono stati ricompensati quando ne abbiamo visto il risultato dal vivo. Un mezzo dalle incredibili prestazioni, con un look che rappresenta perfettamente la nostra visione estetica della moto assoluta. La Mv Agusta Dragster 800rr per The Arsenale incarna il nostro sogno a due ruote.”

 

A livello visivo, la moto si presenta con un connubio molto moderno tra un nero lucido ed un arancione che copre determinati dettagli della moto, minimi, ma decisamente ben integrati nella sportività della linea. Questa moto è uno di quei prodotti che possono essere definiti “semplicemente belli”. Il prezzo? Ancora nessuna informazione a riguardo, ma sicuramente non proprio alla portata di tutti

 

Credit photo: MV AGUSTA website