La casa inglese presenta una serie ultra limitata, di sole 50 unità, in occasione del lancio della sua vettura più pepata. 306 cavalli ed un nuovo cambio a otto rapporti, affiancano un telaio modificato per l’occasione. 

 

Con l’anno nuovo, MINI presenta la nuova versione della sua vettura ultra sportiva. Stiamo parlando della MINI John Cooper Works GP, la più veloce di sempre, grazie alle migliorie che sono state apportate a quella già in produzione. In occasione della presentazione, la casa inglese ha deciso di far uscire sul mercato una versione ultra spinta anche della sorella maggiore, la Countryman, in sole 50 unità, solo per il nostro paese.

 

A livello di motore, abbiamo un 4 cilindri turbo con 306 cavalli a disposizione, sotto il pedale dell’acceleratore. A scandire il cambio dei rapporti, ci pensa un cambio a 8 velocità steptronic. In aggiunta a questo, è stato inserito un differenziale meccanico autobloccante sull’asse anteriore, una trazione integrale permanente ed un telaio modificato per l’occasione. 

 

Rispetto alla versione precedente abbiamo un aumento di potenza di ben 75 cavalli! A garantire la sicurezza e la gestione della vettura su strada, ci pensa l’impianto frenante maggiorato rispetto alla versione “tradizionale”. I fari sono stati aggiornati alla tecnologia LED matrix, per il massimo della visibilità ed adattabilità in ogni condizione stradale. L’impianto di scarico è di nuova realizzazione, con un sound specifico, oltre che agli immancabili filtri antiparticolati (anche per i motori benzina). 

 

A livello estetico, si riconosce immediatamente questa serie, grazie alle bonnet stripes sul cofano anteriore, il tetto con la trama della bandiera del Regno Unito, oltre ad altri piccoli particolari distintivi (decorazioni sulla fiancata, sul posteriore e sulle prese d’aria anteriori, oltre che il logo GT Edition sul portellone posteriore). 

 

Anche i colori esterni hanno ricevuto un bel aggiornamento, ed anche una novità. Per la prima volta, è possibile ordinare la MINI Countryman, con la speciale colorazione White Silver, un bianco brillante veramente ben riuscito. Ovviamente non abbiamo solo questo come colore tra cui scegliere (ad eccezione del rosso Chili Red, non disponibile per questa versione speciale). 

 

Dopo gli esterni, anche gli interni hanno dei plus veramente interessanti. Il conducente, insieme ai passeggeri, si siederanno su dei sedili John Cooper Works Dinamica, declinati in vari colori. E’ infatti possibile scegliere tra la pelle Carbon Black o Grey. Le superfici interne sono invece nere, con il colore “John Cooper Works piano Black”. Il volante invece riceve una speciale imbottitura in alcantara. A terminare la realizzazione della vettura, ci pensano i battitacco anteriore e posteriore personalizzati.

 

Arriviamo ora alle note dolenti, ovvero i prezzi. Togliendo il vantaggio clienti, ormai immancabile in ogni vettura, serviranno circa 55.000 euro per portarsi a casa questo piccolo bolide.

 

Quando la vedremo su strada? Fra non molto, è infatti già ordinabile

Credit photo: BMW media room