Sono partite le prenotazioni del SUV ispirato alla mitica Mustang.  Stiamo parlando di un veicolo totalmente elettrico, dai tempi di ricarica quasi da record. Consegne a partire da ottobre 2020.

 

Era stato presentato lo scorso novembre a Los Angeles, in occasione di un importante evento a marchio Ford. Ora è finalmente arrivato il momento di poterlo ordinare, per vederlo sulle strade a partire dall'autunno di quest'anno. Per tutti coloro che sperano di poterlo vedere presto in una delle concessionarie Ford italiane, senza prenotazione, questi sogni non saranno probabilmente esauditi. E’ ncessaria infatti la prenotazione del modello, al fine di poterla acquistare. E solo 20 vetture sono disponibili per il nostro paese.

 

Il maxi SUV della casa americana, che fin da subito ha diviso gli appassionati, in amanti e non, è finalmente pronto per toccare il suolo. Avremo due tipologie di configurazioni, distinguibili a seconda della trazione che il cliente vorrà scegliere.  E’ possibile infatti avere una trazione solamente posteriore, oppure una trazione integrale, riconoscibile con cerchi in lega da 19 pollici, pinze freno rosse ed inserti della plancia in stile carbonio.

 

Ognuna delle due configurazioni potrà poi essere collegata ad una differente tipologia  di batteria. Ford ha infatti previsto due capacità di autonomia per il suo SUV ispirato alla Mustang, La prima pari a 75 kWh, mentre la seconda che riesce ad arrivare addirittura fino a 99 kWh. Nell'ultimo caso, secondo i protocolli WLTP, la vettura è in grado di avere un’autonomia di 600 km nel ciclo misto. A colpirci positivamente sono stati dati di velocità nella fase di ricarica. La vettura è infatti in grado di ricaricare le batterie in soli 10 minuti, per un'autonomia di 93 chilometri, nel caso in cui effettui la ricarica presso una stazione Ionity con potenza massima di 150 kilowatt.  La ricarica quasi completa, con un passaggio dal 10% all’80% presso una stazione di ricarica rapida, è attestata in circa 38 minuti. Questi sono tempi decisamente buoni se si considerano quelli biblici per le altre vetture elettriche con le altre tradizionali forme di ricarica.

 

Per gli amanti dei dettagli, Ford ha voluto posizionare nella versione a trazione integrale un doppio motore elettrico, il primo posizionato sull'asse anteriore, mentre il secondo posizionato sull'asse posteriore. Questo aspetto fa sì che la vettura abbia un comportamento molto più tranquillo e gestibile nelle situazioni più difficili. In questo modo inoltre lo spazio sia per i passeggeri, sia per i bagagli, non viene decisamente toccato ed è possibile beneficiare di un comfort totale su questa vettura. I tempi di accelerazione, sono veramente ottimi, con punte di 5 secondi nella accelerazione 0-100 km orari, nella batterie più potenti previste però sulla Mustang Mach-e GT. In questo caso 830 Nm di coppia massima, danno un importante aiuto alla vettura.

 

E a livello di prezzi? Si parte da circa €49.900 per la versione base a trazione posteriore con potenza di 258 km orari. 

 

Riuscirà a convincere il mercato Italiano? Noi crediamo di sì, anche se si tratta di una vettura che deve essere ordinata ed è quasi impossibile vederla dal vivo, in altro modo. Un test drive è abbastanza inverosimile. Ma come si sa, le regole sono fatte per essere infrante!