Arriva con la primavera anche la nuova generazione della berlina di rappresentanza della casa della stella tedesca. Stiamo parlando della Classe E, ora più slanciata e con molto più tecnologia rispetto alla precedente versione. 

 

Aria di rinnovamento per gli appassionati Mercedes. Ecco finalmente la nuova versione della berlina di rappresentanza media (senza arrivare all’ammiraglia S). Ora, la classe E, è molto più slanciata e con un livello di tecnologia tale, da far invidia alle concorrenti.

 

In primis il design. Il frontale è stato completamente ridisegnato. Anche se potrebbe sembrare che non sia cambiato nulla, o poco, se la si mette a confronto diretto con la versione appena superata, si nota subito come questa nuova versione abbia introdotto tutta una serie di scelte stilistiche innovative e molto curate. 

 

I fari anteriori sono stati infatti modificati, più circolari, con una palpebra interna a Led che ne caratterizza i fari diurni. Il logo mercedes frontale è ora al centro di una presa d’aria a forma trapezoidale, diversa dalla precedente. Anche il disegno dei fendinebbia, è stato cambiato.

 

Guardandola dalla tre quarti anteriore, la sensazione è quella che la berlina abbia subito una cura dimagrante in termini di leggerezza. La coda infatti è più leggera, vista da davanti, anche merito della linea laterale che corre sulla fiancata all’altezza delle maniglie. 

 

Il posteriore è invece quello che, nel complesso, ha ottenuto meno modifiche importanti. I fari sono stati assottigliati e plasmati anche, in minima parte, sulla fiancata. Inedito poi il paraurti, dal quale si notano i due terminali di scarico posti all’estremità della vettura. 

 

La cosa che però è cambiata maggiormente, risiede all’interno della vettura. Stiamo parlando della tecnologia a bordo infatti. Gli interni si presentano di classe, con il volante ridisegnato con due razze orizzontali parallele, utili per tutta una serie di sistemi di guida assistita. 

 

Quest’ultimo aspetto ha visto infatti un avanzamento notevole rispetto alla precedente Classe E. Come primo aspetto, la vettura è in grado di gestire quasi in automatico tutte le manovre ordinarie lungo le strade. Il cruise control adattivo infatti si integra perfettamente con il navigatore e permette alla vettura di rallentare in automatico ogni qual volta che la vettura sta per entrare in un centro abitato, anche senza che sia presente il cartello di perimetro comunale. 

 

Per gli amici ciclisti la vettura ha a bordo un interessante sistema per la loro protezione. E’ infatti in grado di osservare se, nell’angolo cieco, è presente un ciclista. In caso di presenza di una bici infatti, impedisce alle persone a bordo della vettura di scendere da essa, andando quindi a bloccare l’apertura delle porte. Concetto semplice ma molto utile. 

 

I sedili poi possono essere regolati quasi alla perfezione, anche grazie ad una funzione che permette di adattarsi perfettamente alla statura del conducente o del passeggero, se inserito nel sistema di gestione della vettura. 

 

A livello di motori, ancora poco trapela. Al momento, quello che maggiormente è degno di nota è il benzina ibrido, sviluppato con un turbo 4 cilindri 2.0 al quale è stato affiancato un motore elettrico da 48 volt, capace di lavorare a stretto contatto con il motore termico, in situazione di recupero energia. 

 

Nuova Classe E, benvenuta tecnologia e linee più slanciate

 

Credit photo: Mercedes media press website