La casa produttrice inglese Lister, ha annunciato che al termine del coronavirus, ci sarà la presentazione ufficiale del SUV più veloce al mondo. Stiamo parlando di una elaborazione del SUV Jaguar F-Pace. 

 

Il mondo della elaborazione delle vetture è pressoché sterminato. Esistono infatti moltissime piccole case automobilistiche che vanno a modificare vetture di serie, al fine di creare dei veri e propri pezzi unici. Molto spesso queste piccole case di elaborazione si legano a determinate case automobilistiche in un rapporto quasi univoco. Se pensiamo ad esempio che Abarth elabora solamente vetture Fiat, oppure ABT elabora solamente Audi, anche la Jaguar ha la propria casa di elaborazione. Stiamo parlando della Lister, casa automobilistica britannica fondata nel lontano 1954 a Cambridge da George Lister. 

 

Con il corso degli anni la casa automobilistica ha cambiato più volte padrone ed è stata venduta nel 1986 a Laurence Pearce, il quale ha portato avanti l'idea e la realizzazione della sua vettura sportiva, ovvero la Lister Storm. La partecipazione a campionati internazionali di vetture, non è mancata, e anzi, sono arrivate anche le vittorie nel 2000 e 2001 con il campionato FIA GT piloti. 

 

Per quel che riguarda l'elaborazione delle vetture Jaguar, sono già due anni che circola on-line la notizia della volontà della Lister di andare a modificare in modo consistente la Jaguar F-Pace, rendendo quest'ultima come il SUV più veloce al mondo. 

 

È notizia di questi giorni però la dichiarazione dell'amministratore delegato della società Lawrence Whittaker, il quale ha affermato che al termine della pandemia del coronavirus, si terrà la presentazione in grande stile di questo superbolide. 

 

Per scaldare gli animi è stato realizzato un video molto carino e ben prodotto. Chiaramente poco si comprende da questo Teaser, in quanto i dettagli della vettura non sono evidenziati in modo ottimale. 

 

Quello che sappiamo è che il motore è un 5 litri con struttura V8 benzina con turbocompressore capace di sprigionare una potenza di 684 cavalli. Il plus di questa vettura è il fatto di poter essere definito il SUV più veloce al mondo. Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice la velocità di punta arriverà a toccare i 322 km orari in fase di spinta massima. Per quel che riguarda invece l'accelerazione nella fase 0-100 km/h, il cronometro si fermerà a 3,5 secondi. 

 

Tutto questo deve però poter concretizzarsi sul piano pratico. La produzione prevista è infatti limitata a 250 esemplari, il cui prezzo non è stato ancora reso noto. 

 

A differenza della sorella maggiore Jaguar F-Pace, si vede come questo SUV sia stato plasmato secondo i gusti di Lister. Si nota infatti il fascione anteriore che è stato modificato, come inoltre la parte posteriore con un diffusore in fibra di carbonio molto sportivo e tagliente. 

 

Per quel che riguarda gli interni poco dovrebbe essere stato modificato, per quel che si può comprendere. Fortunatamente tale modifica della Jaguar non va ad essere troppo invasiva e permette di mantenere un certo stile inglese senza cadere nella eccessiva aggressività in fase di elaborazione. Abbiamo infatti visto più volte diverse case automobilistiche di tuning, nella elaborazione dei modelli di serie, andare a mettere pesantemente mano nelle linee e nelle forme delle vetture ordinarie. 

 

Tale vettura, che verrà presentata al termine del coronavirus, potrebbe incontrare un notevole interesse dagli appassionati, in quanto unisce la classe innata della Jaguar, con un livello superiore di aggressività e di potenza sotto il cofano. 

 

Non ci resta quindi che attendere il termine della pandemia e la presentazione ufficiale di questa vettura che già da 2 anni è in gestazione presso la Lister.

 

Credit photo: lister website